• User Attivo

    Fatture da contribuenti minimi per contribuenti con regime ordinario e IVA

    Salve,
    in quanto contribuente minimo vorrei sapere cosa cambia a un professionista con regime ordinario (forse anche agevolato) che mi commissiona un lavoro relativamente al fatto che non evidenzio l'IVA. In pratica un tipo di fattura che potrei emettere è questo:
    Onorario ?1000
    IVA (operazione effettuata ai sensi dell?art. 1, comma 100, L. 244/2007) ?0
    Totale ?1000
    RDA ?200
    Netto a percepire ?800

    Un caso se fossi in regime ordinario potrebbe essere questo:
    Onorario ?1000
    IVA ?200
    Totale ?1200
    RDA ?200
    Netto a percepire ?1000

    Oppure questo
    Onorario ?833,33
    IVA ?166,67
    Totale ?1000
    RDA ?166,67
    Netto a percepire ?833,33

    Cioè quello che vorrei anche sapere è cosa ci si fa generalmente con l'IVA, se è una quota che pagate prima e poi deducete totalmente allora il caso minimi sembra uguale per chi paga al 1 caso ordinario, cioè 1000? a fine anno; se invece non è così potrebbe esser più simile al secondo caso ordinario in cui sono uguali i totali?
    Oppure le fatture dei minimi possono essere trattate diversamente nella contabilità ordinaria?
    Tutto ciò mi serve per dare le cifre dei preventivi, dato che il 20% in più o in meno non è poco. grazie.


  • Super User

    L'IVA è "neutrale" per chi è in regime ordinario: senza scendere nei dettagli, se io acquisto qualcosa da te per 1000 euro o 1000 euro + IVA, è praticamente lo stesso, perchè quei 200 euro sono un credito che io ho verso lo Stato e li recupero al più tardi con la dichiarazione annuale.

    Posto, ovviamente, che si tratti di un'operazione inerente alla mia attività.


  • User Attivo

    Grazie, allora l'equivalente per chi "compra" da un contribuente minimo che emette una fattura così:
    Onorario ?1000
    IVA (operazione effettuata ai sensi dell?art. 1, comma 100, L. 244/2007) ?0
    Totale ?1000
    RDA ?200
    Netto a percepire ?800

    dovrebbe essere una fattura emessa da un ordinario come questa, cioè uguagliare l'imponibile:
    Onorario ?1000
    IVA ?200
    Totale ?1200
    RDA ?200
    Netto a percepire ?1000