• User

    php senza database

    Un saluto a tutti. Vorrei chiedere come posso inserire un contaclik, utilizzando php (mi pare di capire sia il migliore), che non utilizzi dbase e che consenta di avere, vicino al link da cliccare (per un download o per un link esterno da dove fare un download) il numero dei click ricevuti. Non chiedo top o altro. Mi basta questo. So che si deve settare anche il chmod delle cartelle che si uplodano sul server e per questo devo usare plesk 8.4.6 che è in dotazione del mio host. Qualcuno può aiutarmi? Sono digiuno di linguaggio php e il sito l'ho fatto con FP2003 (so che non è il massimo). Grazie anticipatamente a chi potrà aiutarmi.


  • User

    Sinceramente occorrerebbe qualche dettaglio in più, per capire cosa realmente vuoi realizzare.

    Anche se non prediligo l'uso di PHP senza un database, posso dirti che in alternativa potresti salvare i dati in un file TXT.

    Questo richiede lo studio delle funzioni fopen,fwrite ed fclose.

    C'è anche la possibilità di procedere con XML ma forse è più dura visto che mi pare di capire che sei a digiuno di nozioni.


  • User

    Ciao Daniele, un esempio rapido è questo:
    "clicca qui" (scaricato n volte)

    ecco quello che vorrei. In effetti sono dighiuno di linguaggi particolari. Avrei bisogno di uno script che fosse facile da configurare (non chiedo, ovviamente, che mi si faccia il lavoro).
    Il dbase lo escluderei solo perchè mi sembra di capire che complica rispetto al file txt.
    il "clicca qui" potrebbe essere un file residente nel mio server, oppure un link al sito proprietario di un file dove io reindirizzo.
    Grazie per quanto potrai dirmi.


  • ModSenior

    Ciao webmaster54,

    In termini di difficoltà nel realizzarlo è più difficile con txt, e in presenza di grandi quantità di dati la gestione non è cosi semplice come con un database.


  • User

    @Thedarkita said:

    Ciao webmaster54,

    In termini di difficoltà nel realizzarlo è più difficile con txt, e in presenza di grandi quantità di dati la gestione non è cosi semplice come con un database.

    Non posso che non quotare, un db è molto più semplice e pratico.


  • User

    Ovviamente vi credo e credo anche di avere capito che ho fatto una affermazione errata. In ogni caso, io ho un dbase sul mio server e quando ho provato a settarlo in un php ho sempre "cannato" qualcosa (ecco perchè pensavo al txt). Se potete segnalarmi uno script facile da configurare che risponda a quello che chiedo vi sarei grato.


  • ModSenior

    Uno di questi dovrebbe fare al caso tuo: hotscripts.com/category/php/scripts-programs/click-tracking/


  • User

    Grazie Thedar. Sto provando uno di questi script che si chiama "idlogger". Spero di riuscire pasticciando un pò. Ti faccio sapere cosa viene fuori e, se posso, ti chiederò qualche chiarimento se sono in difficoltà". Intanto grazie mille.


  • User

    primo intoppo:

    quando entro nella pagina che dovrebbe installare la tabella del dbase mi segnala un errore per volte:
    error in create db $database: Access denied for user 'xxxxxx'@'%' to database 'xyzxyz'
    error in query 1: Access denied for user 'xxxxxx'@'%' to database 'xyzxyz'
    fino alla 13a query......

    lo script è tra quelli che mi hai segnalato "idlogger". il dbase c'era già e ho settato i chmod con plesk a 777... puoi aiutarmi a capire dove sbaglio?


  • ModSenior

    Hai modificato il file di configurazione(Solitamente config.php) inserendo i giusti parametri di connessione al database?


  • User Attivo

    Ciao Webmaster54.
    Forse puo' esserti utile questo:
    giorgiotave.it/forum/strumenti-per-statistiche/92574-contatore-per-ebook-pdf.html
    Si parlava proprio di un contatore click anche se è ben diverso da conteggiare i download come ho risposto io.
    Ciao


  • User

    ciao, scusate l'assenza ma ho avuto qualche problema. Il config.php l'ho modificato come da istruzioni:
    /////////////////////////////////////////////
    // DataBase Setup
    /////////////////////////////////////////////
    $db_server = "localhost";
    $db_user = "xxxxxxxxxx";
    $db_pass = "xxxxxxxxxx";
    $database = "xxxxxxxxxx";

    /////////////////////////////////////////////

    ho lasciato localhost una prima volta poi ho provato con "root"
    user: ho inserito quello del dbase che avevo già (non ho creato un nuovo dbase)
    pass: la password che avevo sul dbase esistente
    database: il nome del dbase esistente
    poi l'altra parte:
    // Turn on security
    /////////////////////////////////////////////
    $security_on = true;

    /////////////////////////////////////////////
    // Admin Password
    /////////////////////////////////////////////
    $adminPass = "admin";

    /////////////////////////////////////////////
    // Enable Download Tracking
    /////////////////////////////////////////////
    $downloads_on = true;
    $download_path = "/";
    admin: ho inserito una password (anche se le istruzioni chiedono un user ma sul config non è previsto
    ho lasciato security su true non ho modificato altro.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro....


  • ModSenior

    L'errore dice che non riesce a connettersi al database.
    Verifica che l'host corretto da usare sia localhost, magari il tuo hoster ha il database su un altro server...


  • User

    Grazie Thedar. Ho appena mandato una mail al mio provider chiedendo un chiarimento. Ti faccio sapere cosa risponde. Per ora sospendo perchè non so cosa fare per andare avanti.....
    grazie davvero.