- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Le diramazioni del quadro CM nell'Unico 2009
-
Le diramazioni del quadro CM nell'Unico 2009
Salve, allora vorrei aprire una discussione su dove vanno a finire le varie voci compilate nel quadro CM in modo tale che, dato che è un nuovo regime o che lo si gestisce da soli, chi si accinge a compilarlo non dimentichi qualcosa.
La mia esperienza, libero professionista iscritto all'INPS separata, è che:- l'imposta a credito va a finire dal rigo CM16 al rigo RX17 col 1;
- il reddito lordo (o perdita) dal rigo CM10 va a finire in RR5 col 1 ma se perdita il rigo CM6 è negativo, CM8 è nullo (o forse anche negativo) CM10 è nullo (o forse anche negativo) e quindi non si riporta niente nel rigo RR5 (o forse si riporta il dato negativo e comunque non va a finire nulla in RR5 col 5);
Se perdita CM6 va in CM19 col 1 o col 2 (se nei primi tre anni di attività).
-
Aggiungo una domanda: le perdite le riportate oltreché in RR% anche in RN1 col. 4?
-
@marcoaroma said:
- il reddito lordo (o perdita) dal rigo CM10 va a finire in RR5 col 1
Sto ricontrollando un po' i miei conti facendo ricerche nel forum, ma devo dire che** in RR5 ci va CM6** non CM10. Questo naturalmente porta a calcolare un contributo INPS maggiore.
Se n'era parlato anche in (aggiungere www davanti):
giorgiotave.it/forum/regime-contribuenti-minimi/113456-calcolo-reddito-per-imposta-sostitutiva-e-inps.htmlM.
- il reddito lordo (o perdita) dal rigo CM10 va a finire in RR5 col 1
-
Grazie, anche se sono passati sei mesi. Comunque in RR5 ci va CM6 - CM9, cioè tolte le perdite degli anni prima.