• User Attivo

    Deduzioni e detrazioni libero professionista

    Avrei bisogno di qualche conferma aggiornata:

    1. spese cellulare (ricariche con ricevuta via internet tramite banca) deducibili all'80%?

    2. deducibile abbonamento annuale mezzi pubblici al 50%?

    3. deducibili spese di amministrazione abitazione per uso promiscuo al 50%?

    4. spese notarili per acquisto prima casa (solo onorario + iva o anche spese iscrizione ipoteca etc)?

    5. spese agenzia immobiliare detrazione 19% sul massimo 1000 euro.. sempre per prima casa?

    6. detrazione 19% premio assicurazione infortuni? (però.. perché sulla ricevuta c'è scritto "premio fiscalmente detraibile pari al 62% del totale? art. 15 c.1 lett. f) dpr 917/86.... boh)

    7. deduzione spese assicurazione professionale al 100%?

    Perdonate la mitragliata........ 🙂


  • Super User
    1. No... cioè, non esiste nessuna regola particolare in merito, e quindi decidi tu quanto tali spese siano inerenti.... non ci sono percentuali prefissate. Per evitare contestazioni io suggerirei di lasciarle perdere nel calcolo del reddito di lavoro autonomo e considerarle invece fra le detrazioni del Quadro RP.

    2. Dalle Istruzioni: "Non sono ammesse alla detrazione:
      ? le spese di assicurazione dell?immobile, neppure qualora l?assicurazione sia richiesta dall?istituto di credito che concede il mutuo, quale ulteriore garanzia nel caso in cui particolari eventi danneggino l?immobile, determinando una riduzione del suo valore ad un ammontare inferiore rispetto a quello ipotecato;
      ? le spese di mediazione immobiliare (agenzie immobiliari);
      ? l?onorario del notaio per il contratto di compravendita;
      ? le imposte di registro, l?Iva, le imposte ipotecarie e catastali."

    3. Non ricordo 😉

    4. Non ho capito bene... :bho:

    5. E' inerente, quindi 100%


  • User Attivo

    Edit:

    • Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto. Vedi topic.
    • Evita il linguaggio da telefonini.

  • Super User

    @FabioC said:

    per il 6)... anche lì... nell'RP dicono che si detrae 19% di assicurazioni per rischio morte o invalidità....... non capisco solo perché sulla ricevuta di pagamento della mia ass.ne c'è scritto che la quota ai fini della detrazione è pari al 62% del totale.... solo quello.

    Una spiegazione c'è e provo a dartela io.
    Fino al 2000 le assicurazioni sulla vita si detraevano per intero, sempre nei limiti del 19% per un importo massimo di 2.500.000 lire (? 1.291,14).
    A partire dal 2001 la norma è cambiata: in pratica viene consentito detrarre solo quella quota parte del premio che viene pagato a copertura del rischio mentre non si può più detrarre la quota parte che costituisce componente puramente finanziaria, che viene cioè pagata al fine di ottenere la rendita al termine del contratto.
    Ciao.


  • Super User

    @FabioC said:

    per il 5).. in effetti nel quadro RP c'è scritto che si possono detrarre il 19% su massimo 1000 euro di intermediazioni imm.re.. però contrasta con le istruzioni che dici... (di quale parte sono?)... dove sostanzialmente non si può detrarre un fico secco.

    Alla 5 non ho risposto... le istruzioni che ho citato riguardavano la domanda 4. 😉


  • User Attivo

    @Rubis said:

    Una spiegazione c'è e provo a dartela io.
    Fino al 2000 le assicurazioni sulla vita si detraevano per intero, sempre nei limiti del 19% per un importo massimo di 2.500.000 lire (? 1.291,14).
    A partire dal 2001 la norma è cambiata: in pratica viene consentito detrarre solo quella quota parte del premio che viene pagato a copertura del rischio mentre non si può più detrarre la quota parte che costituisce componente puramente finanziaria, che viene cioè pagata al fine di ottenere la rendita al termine del contratto.
    Ciao.

    Ahh ecco... allora è tutto chiaro ho capito 😉

    Per OEJ... si ho visto che non hai risposto alla 5 ma pensavo fossero la stessa cosa (sempre di mediazione imm.re si tratta).. comunque nelle istruzioni del RP c'è scritto che si può detrarre il 19% e io detraggo :).