• User Newbie

Partita Iva e principali adempimenti

Partita Iva, Inps e principali adempimenti
    Buongiorno,
    ho aperto la partiva iva da pochi mesi aderendo al Regime dei Contribuenti Minimi (non superando neppure i 4000 euro) per svolgere attività di formazione (corsi di formazione e di aggiornamento).
    Come da obbligo mi sono iscritta alla Gestione Separata Inps.
    Devo emettere la mia prima fattura (posterò successivamente per questo problema):wink3:.

La mia domanda è: quali saranno gli adempimenti a cui sarò sottoposta in futuro, premetto che sono alle prime armi quindi:

• Versamenti Inps - Gestione Separata: versarmenti (calcolo), quali le date e scadenze (ho sentito parlare di scaglioni);
    • Calcolo Imposta sostitutiva al 20%: calcolo (come si effettua), scadenze e regole;
    • Spese e detrazioni possibili: cosa posso scaricare dal mio ricavo (non superando i 4000 euro è fondamentale recuperare qualcosina, es. cellulare, libri, trasporto?);
    • **Dichiarazione dei redditi: **presumo sia il modello Unico, quando si effettua e con che modalità.

Lo so che chiedo troppo :o, ma sono disposta ad attendere anche risposte a puntate :smile5:, ma credo sarebbe un'aiuto prezioso per tanti giovani che come me vogliono essere in regola e non cadere in errori (con relative conseguenze).

La difficoltà principale è la mancanza di informazioni sulle regole e sui principali adempimenti, per questo devo ringraziare il forum che si dimostra una fonte di informazioni preziosa, quindi ringrazio tutti coloro che riusciranno a fornirmi delle linee guida utili a capirci qualcosa. :smile5:

Katia

PS: premetto che mi sono rivolta ad un professionista per farmi aiutare, ma essendo i miei ricavi piccini, spesso ricevo poco aiuto e le attese sono spesso lunghe.

• User Attivo