• User Newbie

Partita Iva e principali adempimenti

Partita Iva, Inps e principali adempimenti
    Buongiorno,
    ho aperto la partiva iva da pochi mesi aderendo al Regime dei Contribuenti Minimi (non superando neppure i 4000 euro) per svolgere attività di formazione (corsi di formazione e di aggiornamento).
    Come da obbligo mi sono iscritta alla Gestione Separata Inps.
    Devo emettere la mia prima fattura (posterò successivamente per questo problema):wink3:.

La mia domanda è: quali saranno gli adempimenti a cui sarò sottoposta in futuro, premetto che sono alle prime armi quindi:

• Versamenti Inps - Gestione Separata: versarmenti (calcolo), quali le date e scadenze (ho sentito parlare di scaglioni);
    • Calcolo Imposta sostitutiva al 20%: calcolo (come si effettua), scadenze e regole;
    • Spese e detrazioni possibili: cosa posso scaricare dal mio ricavo (non superando i 4000 euro è fondamentale recuperare qualcosina, es. cellulare, libri, trasporto?);
    • **Dichiarazione dei redditi: **presumo sia il modello Unico, quando si effettua e con che modalità.

Lo so che chiedo troppo :o, ma sono disposta ad attendere anche risposte a puntate :smile5:, ma credo sarebbe un'aiuto prezioso per tanti giovani che come me vogliono essere in regola e non cadere in errori (con relative conseguenze).

La difficoltà principale è la mancanza di informazioni sulle regole e sui principali adempimenti, per questo devo ringraziare il forum che si dimostra una fonte di informazioni preziosa, quindi ringrazio tutti coloro che riusciranno a fornirmi delle linee guida utili a capirci qualcosa. :smile5:

Katia

PS: premetto che mi sono rivolta ad un professionista per farmi aiutare, ma essendo i miei ricavi piccini, spesso ricevo poco aiuto e le attese sono spesso lunghe.

• User Attivo

Gli adempimenti sono quelli, ricordati anche di numerare le fatture di entrata e uscita durante l'anno (mai fatto con quelle degli acquisti). Sul fatto del reddito Tu deduci quello che devi dedurre, poi se succede che sono più le deduzioni delle entrate vuol dire chiudi in perdita, ma ciò è normale e soprattutto di questi periodi, inoltre è previsto che nei primi 3 anni le perdite sono riportabili all'infinito, quindi consentito.

• User
    1. Gestione separata: paghi circa il 25% del tuo reddito (la percentuale si aggiorna di anno in anno), alle stesse scadenze del pagamento delle tasse (16/6 - 30/11).
    2. L'imposta sostitutiva è pari al 20% del tuo reddito, dato dalla differenza tra compensi percepiti e spese sostenute nell'anno (vige il principio di cassa); le scadenze sono il 16/6 per il sadlo + primo acconto e il 30/11 per il secondo acconto.
    3. Puoi scaricare tutte le spese che sostieni inerenti alla tua attività (alcune spese solo per una determinata percentuale).
    4. Modello unico: devi compilare il quadro CM, destinato ai contribuenti minimi (vedi le relative istruzioni, non sono molto lunghe)

• User Newbie

Prima di tutto grazie per le risposte. Leggendo mi sorgono due domande:

• **1 **Scadenza per INPS e dichiarazione redditi (16/6 - 30/11 anno 2009) nel mio caso ho emesso fattura n.1 da poco (di cui attendo il pagamento) ed ho aperto P.iva da meno di due mesi, quindi il mio primo obbligo sarà 16/6/2010 per quanto fatturato nel 2009? Oppure ho capito male è la mia prima scadenza per imposte e inps è un'altra?
      Tuttavia in fattura tolgo già la ritenuta del 20% che funge (leggendo sulla guida dell'Agenzia 🐵 da acconto (o meglio sostituto d'imposta), quindi?

• 2 ```
      Tu deduci quello che devi dedurre?

* **3** Dedurre!! Diventa strategico nel mio caso visto che fatturerò poco, dai 1600 al 3000 euro se tutto va bene, senza dimenticare il peso della crescente :smile5: percentuale della gestione separata Inps, che si posso recuperare deducendoli, come? In negativo? ```
    poi se succede che sono più le deduzioni delle entrate vuol dire chiudi in perdita

Grazie ancora per l'aiuto. :smile5:

• User Attivo

Se hai aperto la partita quest'anno, stai tranquillo, le prime scadenze sono quest'altr'anno.