• User

    Invio email prendendo data da email ricevuta tramite form?

    Salve, sono il gestore di un hotel e chiedevo se fosse possibile fare questo:

    I miei clienti confermano la prenotazione tramite un form inserendo la data di arrivo, quello che cerco è un programma che prenda questa data e invii un email standard in cui ringrazia per averci scelto ed invita a lasciare un feedback.

    Come posta elettronica utilizzo l'indirizzo ufficiale che mi ha fornito il mio webmaster (mobileemail.it) che viene scaricato su gmail per ripulire da spam (scelta mia)

    Idee?


  • User Attivo

    Si può fare con MailUp e l'opzione Invii Automatici. Il form va collegato a MailUp (via API standard o web service), quindi imposti un Invio Automatico, decidendo in quale momento (a partire dalla data di arrivo inserita o dalla data di compilazione del form) inviare il messaggio.

    Considera che il messaggio può essere sia di tipo email che sms, puoi inoltre prevedere anche una sequenza predefinita di messaggi, ad esempio X giorni dopo la data di arrivo o di partenza, per un followup finale.

    In MailUp standard hai a disposizione 1 Invio Automatico gratuito, per impostarne di più ti serve l'opzione Marketing+.


  • User

    Credo che sia più che sufficiente l'opzione risposta automatica disponibile in qualunque casella email.
    Attivi il risponditore automatico, inserisci il messaggio che vuoi che venga inviato in risposta a chi ti ha scritto et voilà...

    Ovviamente, se il messaggio automatico è specifico (in questo caso ringraziamento per la prenotazione) è naturale che presso quell'indirizzo devono pervenire solo le mail di prenotazione inviate dal form di prenotazione.
    Infatti, se una persona dovesse mandare una mail a quell'indirizzo solo per chiedere informazioni e si vede rispondere "Gentile cliente, la ringraziamo per la sua prenotazione...", scatterebbe il panico.

    Parli con il suo webmaster, utilizzi un indirizzo email specifico e dedicato alla ricezione degli ordini, imposti il risponditore automatico e il gioco è fatto.
    Non importa che il messaggio di risposta non sia personalizzabile caso per caso. Basta curare bene il testo. Molte risposte automatiche sono tanto curate, comunicative e cordiali che chi le riceve neanche sospetta siano automatiche.

    Costo "0" senza limite di messaggi...

    Ci sono tantissime altre possibilità, come l'installazione di script specifici, che dipendono dall'esperienza minima del webmaster.

    Ovviamente parlo di risorse GRATUITE.

    Mi pare davvero eccessivo rivolgersi a terzi per un servizio a pagamento per una cosa del genere.