• Bannato User

    Probabilmente,mi sto....

    ...infilando in un vicolo cieco. _Premesso che ho il privilegio di avere una moglie che fa solo la casalinga (figlia di casalinga e nipote di casalinga) _per cui, _in casa mia non mancano i buoni e tradizionali piatti e tantissimi amici, _ciò che, _oggi, _voglio offrirvi, _caso mai vi interessasse è il giardinaggio.
    Naturalmente, _alla buona, _da inventare e, _forse, _anche da godere.
    L'esperienza non mi manca, _avendo interrato il mio primo pomodoro all'età di otto anni ed in un periodo prossimo all'autunno.-
    Ricordo che mio papà mangiò questi pomodori, _ormai perennemente verdi, fino all'ultimo per amore del suo frugoletto.-
    Naturalmente, _si potrà parlare di impianti di irrigazione, _di terrazza fiorite, _di balconi colorati e di quant'altro attiene all'agricoltura, _fertilizzanti e lavaggi compresi.-
    Gli agrumi, _la mia forza !
    Da qualche altra parte ho un sacco di amiche affezionate, _perché non tentare di fare la nostra conoscenza? _Nessun pericolo di sorprese: _non ci parleremo mai, _non ci incontreremo mai, _non ci saranno problemi di alcun genere a inventare.- Il web sarà il nostro più bel salotto.-
    Vedrete,staremo bene assieme.-
    Aspetto le vostre domande che non devono riguardare il vino che so solo bere (ma in piccole quantità e ,rigorosamente,a tavola).-
    Un caro saluto.-
    Orlandino


  • User Attivo

    Ciao Orlandino e benvenuto a te e anche al bell'argomento che proponi.

    Non so se lo lasceranno nell'angolo cucina oppure se avrai il tuo angoletto ma ti anticipo che a me fa molto piacere.

    Entro tempi brevissimi dovrei avere il mio fazzolettino di terra o male che andra' un balcone nel quale vorrei appunto cimentarmi con alcune piccole coltivazioni "casalinghe" e i consigli saranno molto ben accetti.

    Avrei una serie di progettini che pero' sicuramente saranno ridimensionati quali erbe officinali, erbe tipo basilico e affini, fragole 😉

    E devo dire che mi incuriosisci con gli agrumi..

    Ciao per adesso.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Orlandino 🙂
    Bella la passione del giardinaggio, e ancora più bella la passione di coltivarsi qualche ortaggio o avere qualche albero da frutta!
    Io che sono sempre pronto ad elemosinare qualche buccia di limoni "caserecci" per farci il limoncello. 😄
    E poi, vuoi mettere l'avere la possibilità di mangiarsi un pomodoro ultrabiologico del proprio orto? Altro che quegli ortaggi "di plastica", ogm, fintobiologici che ti propinano a costi esorbitanti nei supermercati!
    Purtroppo non mi posso permettere più di una piantina di rosmarino sul balcone!
    E mi raccomando, fai proselitismo, invita le tue amiche; sarebbe interessante sviluppare l'argomento del mangiare sano e del coltivarsi da soli i prodotti che poi arriveranno alla nostra tavola 😉
    Se poi vuoi passare nel nostro bar (qui) ti offro volentieri un bel bicchierino di GT-limoncello con limoni doc della tenuta di Tavelot 😄
    Ciao :ciauz:


  • Bannato User

    Vi trovo veramente molto carini.
    Ma quante moderatrici!!! Mi fa piacere, _si vede che il sito è ben frequentato.
    Portare qui le amiche? Mi sembra prematuro, _ammesso che si riesca a schiodarle... _sai, _a a volte ci si affeziona e l'angolo diventa come un conosciuto salotto.
    Vogliamo parlare di lemoncello? Non ho difficoltà a dirti che molto spesso cio' che viene spacciato come agrume (limoni) di origine protetta, _poi sono, _in effetti, _i nostri limoni di Sicilia che ne prendono il posto, perchè acquistati da altri (quelli dell'origine protetta), _rigorosamente, con la fogliolina ancora attaccata.
    Un po' come la malvasia di Lipari, _isola davanti al mio bel paese, _di cui è pieno il mondo, _mentre la capacità di produzione del luogo è veramente una cosa da ridere. _E lo zibibo di Pantelleria? Bustine, _...ammenocchè non si sia nel novero dei pochissimi eletti.
    Ma c'è un'altro modo di produrre il limoncello (o lemoncello), _solo che così come te lo proporro', _si va al settimo cielo e poi si ritorna, _per berne ancora, _rigorosamente ghiacciato.
    Penso che la ricetta sia universale per cui non insisto, _che anche il procedimento sia abbastanza noto, ma il prodotto da impiegare è un agrume diverso, _più profumato, _più esclusivo che si chiama "limette" (da noi da sempre "limoncello"). _Ebbene,sostituire il limone con il "limoncello, _ossia la "limette" significa dare al palato cio' a cui anela ed al naso un soave profumo di delicato giardino di limoni i fiore.
    Provare per credere.
    Ciao, _Lorenzo, _quando vuoi sono sempre disponibile.


  • Super User

    Ciao Orlandino1 e benvenuto nel Forum GT :smile5:
    Mi fa molto piacere che tu abbia portato alla luce questo argomento, io stesso sto organizzando da alcuni mesi degli orti a casa mia e a casa di amici su direzione di chi ne sa di più. Ci aiutiamo a vicenda e presto anche a casa mia mangeremo i prodotti genuini del mio orto, come già facciamo da quelli dei miei amici.
    Puoi aprire post specifici in questa sezione se vuoi (nel rispetto delle regole e della punteggiatura :wink3:).
    Condividi le tue conoscenze con noi, è la cosa più bella di questo forum!
    Vedrai, ti troverai bene :sun:
    :ciauz: