- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Dichiarazione IVA
-
Dichiarazione IVA
Ciao a tutti, rieccomi qui dopo un po' di assenza.
In attesa che dall'RFAweb esca fuori il modello unico (ma esce anche con il modello iva compilato??) mi alleno a capire come funziona il modello IVA2009.
Il mio grande dubbio è sul quadro VF (da casella VF1 a casella VF11) e mi spiego: facciamo finta che io in tutto l'anno come spese abbia avuto solo una scheda carburante (per semplificare le cose) dall'importo di 150 euro (125+iva)...vado nel rigo con aliquota 20% (VF11) e cosa ci inserisco? 125 nella colonna 1 e 25 nella colonna 2?? (ma in questo caso alla fine mi risulterebbe tutta l'iva a detrazione) oppure calcolo già le percentuali che posso usare come imponibile e imposta e quindi mettere 56 nella colonna 1 e 10 nella colonna 2?? Oppure terza ipotesi metto tutto l'imponibile (125) e poi solo l'iva che ho usato a detrazione (10)?
Grazie a chiunque possa fugare i miei dubbi......e a presto sui dubbi inerenti l'unico
-
Nei righi di cui parli indichi solo in colonna 1 l'imponibile riferito alla parte di imposta detraibile e nella colonna 2, appunto, l'imposta detraibile.
L'imponibile riferito invece all'imposta indetraibile va nel rigo VF18. L'imposta indetraibile non va da nessuna parte.
-
oddio mi sono perso...non è che mi potresti fare un esempio pratico?? Magari sempre con quei famosi 150 euro (125+iva) di benzina?? (di cui deduco il 40% dall'imponibile ai fini irpef e detraggo 40% dall'iva).
Te ne sarei grato.
Ciao Enzo