• Super User

Passaggio costi servizi web da privato a società

Mi trovo in una situazione particolare.
    Devo aggiornare l'infrastruttura hardware di un sito che presto sarà sotto l'egida di una società che, però, non è ancora operativa.

L'intervento è di una certa entità economica ed è piuttosto urgente.
    Per forza di cose, non sarà possibile fatturare il tutto alla società ma a me in quanto privato.

Esiste un modo per far subentrare la società in un secondo momento e quindi riversare su essa detti costi senza pratiche strane ed irregolari?

Grazie.

• Super User

Purtroppo la condizione descritta dovrebbe essere regolata con un qualche palliativo. L'inesistenza del soggetto giuridico societario alla data di sostenimento di quei costi non consente neppure di regolarli come anticipazioni in nome e per conto.

Quei costi potranno essere compresi nel valore del sito che diverrà di pertinenza della società e dunque ti potranno essere riconosciuti come maggior valore del conferimento o come costi di acquisto del medesimo (attenzione normativa acquisto da soci)....

Paolo

• Super User

Ti ringrazio per la risposta.

La cosa particolare è che io sarò l'amministratore della futura società, quindi dovrei ripagare me stesso per quello che ho speso 😄