- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Brutalmente penalizzato: ma perchè???
-
Brutalmente penalizzato: ma perchè???
Ciao a tutti. Ho appena partecipato al meeting di Enrico ad Assago e mi sono catapultato sul pc per capire il motivo per cui un sito di un mio cliente (che avevo indicizzato) che soltanto pochi mesi fa godeva di ottima visibilità su Google, all'improvviso fosse sparito totalmente. Con la verifica della ricerca su google di "dominio a" ho appena appurato che è stato bannato. Per cui ho installato XENU ed ho effettuato uno "screening" del sito ed ho trovato alcuni errori. Ma la cosa che mi ha sorpreso di più è stata una delle ultime voci del report, ovvero Broken page-local links (also named 'anchors', 'fragment identifiers'): in cui vengono fuori diverse pagine perfettamente identiche tra loro e che terminano tutte per htm#sectionLinks. Di fianco mi appare: anchor occurs multiple times.
Si tratta quindi del solito problema di pagine duplicate? Posso quindi risolverlo con il file robots? In tal caso come esattamente? Grazie mille per i vostri consigli...
Dominio: ASSONATURA.ITMotori: Google
Prima indicizzazione o attività: 2007
Cambiamenti effettuati: 2008: aggiunta pagine statiche
Eventi legati ai link: no
Sito realizzato con: html
Come ho aumentato la popolarità: indicizzazione keyword a tema
Chiavi: naturismo - massaggi naturisti - vacanze naturiste
Sitemaps: No
-
Ehm... ma il tuo sito non è stato bannato. Perche dici questo ?
-
confermo anche io ...
se il sito è ASSONATURA.it .... è tutto OK
http://www.google.it/search?hl=it&q=site%3Awww.ASSONATURA.IT&meta=
-
Si infatti sembra tutto ok. L'unica cosa che ti consiglio è quella di posizionarlo non solo per "assonatura" che francamente quasi nessuno conosce (io per esempio).
-
Avete ragione. Se fate caso all'orario in cui ho scritto il post...dovevo avere un po' di sonno. In effetti il titolo voleva essere "Brutalmente PENALIZZATO" (NON bannato). Io naturalmente non avevo indicizzato il sito con la parola "ASSONATURA", ma con pochi accorgimenti ero riuscito ad ottenere ottimi risultati con "naturismo" ed altre parole attinenti. Risultati che però sono del tutto scomparsi da alcuni mesi.
Fate caso a questo...
-
Ciao Piovra e benvenuto sul forum GT,
con il comando site:assonatura.it non ho riscontrato nessuna pagina duplicata. Ad ogni modo il robots.txt che userei sarebbe questo:User-agent: *
Disallow: /images/swf/
Disallow: [url 1° pagina che vuoi eliminare]
Disallow: [url 2° pagina che vuoi eliminare]
ecc.Puoi utilizzare anche il generatore di robots.txt messo a disposizione dagli strumenti per webmaster di google.
Aggiungerei anche la cartella swf in quanto google ha indicizzato molti dei tuoi filmati e li considera come "risultati molto simili da omettere" nel comando site:
Noto che, nonostante la home abbia pr4, molte pagine interne risultano unranked. Hai per caso cambiato la struttura degli url di recente?
-
Nelle pagine c'è troppo codice uguale
soprattutto menù ripetuto ovunque
e INUTILE js ripetuto pedissequamente ovunque.Prova a mettere il js in un file esterno
e contestualizzare il menù togliendo le cose che non servono
-
/assonatura.htm
Se in questa pagina inserisci nel title la parola Naturismo sarebbe meglio.
-
Ringrazio tutti per i suggerimenti. Proverò a fare alcuni tentativi e poi vi farò sapere.
A presto