• User

    Numero ricerche per parole chiave

    salve a tutti,
    premetto che non so se questa è la categoria giusta per l'argomento.

    Volevo porvi una domanda:
    uso adwords per ricercare le parole chiave maggiormente usate dagli utenti.
    Quando però con analytics ed awstat verifico il numero di persone che sono entrate nel sito con quelle parole non mi trovo molto: ossia i numeri sono molto bassi.
    Le parole chiave che utilizzo sono molto usate e nella serp il sito in questione è in 5 o 6 posizione della prima pagina.
    Mi chiedo: le interrogazioni che vengono effettuate da tutti i webmaster e seo riguardo certe parole chive, entrano nel computo dei risultati che dà adwords? E quindi quei numeri sono falsati e non corrispondono tutti a quello che gli utenti cercano su internet: una buona parte è di chi lavora in questo settore.

    Che ne dite?
    Ciao 🙂


  • User Attivo

    A mio modo di vedere i volumi che indica Google in AdWords sono a dir poco approssimativi (tra l'altro c'è un più che sospetto ripetersi degli stessi numeri...): in più è molto difficile sapere a priori quanti click si "perdano" non essendo al primo posto, per alcune keyword se ne perdono pochi per altre non essere primo vuol dire mancare l'80% dei click.

    Tutto ciò detto penso sia una delle poche metriche a disposizione per avere una vaga idea del volume di ricerca di una keyword (soprattutto in italiano)...


  • User

    Però secondo te quei numeri sono gonfiati dalle ricerche che vengono fatte per verificare il posizionamento di un dato sito da parte di un seo o chi per lui?
    Uso strumenti per verificare il posizionamento delle keywords ed immagino tantissimi altri, ogni giorno questi strumenti vengono fatti partire + volte. Altre volte le ricerche vengono fatte a mano. Insomma concorrono queste azioni ad aumentare i numeri di adwords?


  • User Attivo

    Mah, potrebbe anche darsi - il punto è che per volumi molto bassi (diciamo sotto le 500 ricerche) i numeri vanno presi molto molto con le molle, anche per il problema che evidenzi tu.

    Il fatto è un altro: per quello che ne so per certe keyword (soprattutto in italiano) di fatto non esistono alternative valide al tool di adwords - se qualcuno conosce altri metodi più accurati sai quanto gli sarei riconoscente!


  • User

    Le keywords che uso si aggirano tra le 5000 e 1200 ricerche...
    Certo bisogna considerare sicuramente la coda delle altre keywords meno usate.
    Grazie per il confronto comunque, mi farebbe piacere ricevere anche altri pareri.