• User

    dominio e trattino .... qual'è la verita ?

    Salve a tutti , questo è il mio primo messaggio .
    e Credo di trovarmi nel posto giusto per farlo : )

    **Allora ragazzi si puo sapere se il il trattino nel dominio influisce sul posizionamento ?

    Esempio
    veronahotel.com
    o verona-hotel.com**

    ho letto tantissimo, anche in questo forum , ma si arriva ad un 50 e 50
    c'è chi dice che il trattino influenza il posizionamento perchè cosi si separano meglio le 2 key word " verona " e " hotel"

    l'altra meta dice che google riconosce cmq le due parole ....
    Dove sta la verità ? anche se google riconosce la parola veronahotel.com come due parole

    Qual'è meglio ?
    Preciso che della facilità di comunicare il nome del sito non mi interessa .

    Spero si possa chiarire perchè sul argomento sul web c'è tanta confusione e nessuna certezza.


  • User

    Hai ragione, c'è molta confusione perchè sul tema non c'è una posizione ufficiale di Google.
    Ricordo qualche tempo fa di aver letto un articolo in cui si affermava che Google è in grado di riconoscere le due parole separate dal trattino. Il lato negativo è che l'URL è meno immediato e facile da ricordare rispetto alla versione senza trattino.
    Dato, però, che nel tuo caso la facilità di comunicare il nome del sito non è rilevante, io andrei sulla versione con il trattino.

    Ciao.


  • User Newbie

    Facendo una ricerca su Google con "verona hotel" trovi nella serp risultati con le due chiavi divise da uno o piu' trattini. Dunque, come dice Bernablog, Google riconosce le due parole anche se separate da altri caratteri speciali.

    Con veronahotel.com hai la possibilità di uscire in testa se l'utente inserisce come ricerca la parola "veronahotel". Ma penso non succeda spesso.


  • User

    @whoops said:

    Con veronahotel.com hai la possibilità di uscire in testa se l'utente inserisce come ricerca la parola "veronahotel". Ma penso non succeda spesso.
    Gia , e se c'è invece Verana-hotel.com
    e la gente cerca con la parole staccate verona hotel ( cosa decisamente piu probabile invece di cercare con veronahotel.com)
    se il sito a un indicizzazione media , dovrebbe posizionarsi al primo posto.

    Qualcun altro puo dire la sua sull'argomento ... grazie.


  • User

    Esatto, se opti per verona-hotel.com dovresti posizionarti bene per le ricerche del tipo "verona hotel" o "hotel verona".

    Ovviamente tieni presente che l'URL è sono uno dei tanti fattori che determinano il posizionamento del sito. Se anche opti per l'URL migliore ma costruisci un sito non navigabile dai motori non puoi pretendere di posizionarti bene.


  • User

    Altro piccolo esempio sconvolgente.

    Parole chiavi MILANO e computer
    scrivete su google queste due parole ... e chi vi spunta primo ?

    milanocomputer.com

    **un dominio con 1 pagine indicizzata , SCADUTO ! E RIPETO SCADUTO DA 1 MESE CIRCA , e sta li solo per via del nome del dominio **

    Se scrivete prima" computer " e poi "milano" scompare dal primissimo posto per scendere verso un 5°

    Ora alla luce di questo esempio , mi viene difficile pensare che il nome del dominio sia minimamente rilevante.

    riguardo il trattino avvaloro l'ipotesi di bernablog ...
    @bernablog said:

    Esatto, se opti per verona-hotel.com dovresti posizionarti bene per le ricerche del tipo "verona hotel" o "hotel verona".

    Ovviamente tieni presente che l'URL è sono uno dei tanti fattori che determinano il posizionamento del sito. Se anche opti per l'URL migliore ma costruisci un sito non navigabile dai motori non puoi pretendere di posizionarti bene.


  • User

    Incredibile questa cosa di milanocomputer.com... spero che rimanga lì ancora per poco, altrimenti Google perde credibilità ai miei occhi 🙂


  • User

    Già , davvero incredibile.
    Incomincio a pensare che il nome del dominio , puo aiutarti molto nel posizionamento , se c'è poca concorrenza con quelle parole chiavi , e pochi quindi che cercano di spingerle , con minor difficolta il nome puo aiutarti a salire.

    Il trattino poi è un altra piccola spinta in piu.

    Queste le mie considerazioni finali.
    Lascio agli altri le opinioni.


  • User Newbie

    Secondo il mio modesto parere il comportamento di Google in questo caso risulta abbastanza coerente con il ragionamento che segue e che ritengo sensato.

    Inserendo "milano computer" ti propone tra le prime posizioni il dominio con nome più attinente alle parole inserite.
    Non trovando milano spazio computer.xxx (impossibile da scegliere per il nome di un dominio) presenta appunto il risultato che abbiamo visto, come a presupporre che stai cercando in primis proprio quel sito.
    Il resto dei risultati sono proposti nel caso tu stia cercando siti attinenti alle due chiavi.

    La prova del nove facciamola cercando "milanocomputer" e confrontiamo con le ricerche "milano computer" e "milano-computer".

    Primo risultato (e con ragione) sempre lo stesso, ma cambia radicalmente la quantità di risultati proposti dopo, si passa da 167 tutti attinenti a quel sito a circa 4000000 negli altri due casi, attinenti anche alle due Key miscelate in vari modi.

    Se il mio ragionamento fosse giusto, ho sbagliato completamente il nome del mio sito e me ne sono reso conto solo adesso. 😞

    Comunque è possibile essere superati nella serp se per quelle parole chiave c'è molta concorrenza e soprattutto concorrenti con qualità elevata. Vedi ad esempio "carrozzeria fiat".


  • User

    Whoops, concordo con te sul modo in cui Google ragiona.
    Io mi stupivo soprattutto del fatto che Google metta in prima posizione un sito relativo ad un dominio scaduto a cui non è associato alcun contenuto.
    Spero che alla prossima passata dello spider se ne accorga e lo tolga da lì.


  • User

    il dominio non è scaduto, guardate ora, il sito c'è, deve esser stato un problema temporaneo, inoltre, il sito ha pr 0, esiste dal 2007 ed ha pochissimi link (14 da yahoo site explorer) però considerate che è l'unico dominio con quelle chiavi nell'url e, inoltre, le altre pagine di altri portali, quasi nessuna, della prima pagina, ha embedue le chiavi nel nome. Quello che dovreste chiedervi: voi abitate in una grande città come Milano, cerchereste milano computer oppure il nome della vostra zona dove abitate e la parola computer? credo la seconda.


  • User

    @Prowler said:

    il dominio non è scaduto, guardate ora, il sito c'è, deve esser stato un problema temporaneo, inoltre, il sito ha pr 0, esiste dal 2007 ed ha pochissimi link (14 da yahoo site explorer) però considerate che è l'unico dominio con quelle chiavi nell'url e, inoltre, le altre pagine di altri portali, quasi nessuna, della prima pagina, ha embedue le chiavi nel nome.

    Capisco il discorso delle chiavi nell'URL, però secondo me tutti gli altri fattori negativi che hai elencato dovrebbero farlo retrocedere.
    In questo caso non sono d'accordo con la filosofia di Google. Dando tanta importanza all'URL generi una corsa ad accaparrarsi gli indirizzi migliori che non ha nulla a che vedere con la capacità di costruire un buon sito web.

    @Prowler said:

    Quello che dovreste chiedervi: voi abitate in una grande città come Milano, cerchereste milano computer oppure il nome della vostra zona dove abitate e la parola computer? credo la seconda.

    Credo anch'io la seconda, ma questo Google non può saperlo, quindi non lo scagiona 🙂


  • User

    il sito fino all'altro ieri era scaduto , spuntava la pagina di eurohosting con scritto EXPIRED

    uno che sta a milano , e cerca un negozio di computer che magari faccia pure assistenza , non credo che se vuole cercare su google mette l'indirizzo di casa sua , seguito da computer

    scriverà sicuramente Milano Computer , per poi andare a cercare quello che gli piace di piu

    Per fare quello che dite voi , se ne va nelle pagine gialle