• User

    Google indicizza per categorie e non per post

    Salve a tutti. Abbiamo notato che dal 16-17 maggio google ha iniziato ad indicizzare i nostri post non individualmente ma per categorie. Ovvero: se copiamo il titolo di un articolo scritto prima del 15 maggio nel motore di ricerca il risultato che ci viene restituito è esattamente il link a quell'articolo sul nostro sito. Se facciamo la stessa cosa dopo il 17 maggio capita che:

    • il post non compaia ma compaia la categoria in cui è inserito e nella descrizione viene fatto riferimento a quel post cercato
    • raramente quel post non compare.

    Inutile dire che in questo modo catturare l'utente è un po' più difficile.

    Ecco perchè a tal proposito vorrei sapre se ciò che sta accadendo a noi (ma anche ad altri siti di colleghi) è una cosa normale e temporanea oppure se c'è qualcosa che dobbiamo fare.

    Grazie per l'attenzione

    Massimo
    Tuttouomini.it


  • Super User

    A me sta accadendo che su un sito relativamente giovane (3 mesi appena) dal 20 maggio se cerco su Google per il titolo esatto del post non mi esce nelle prime 10 pagine, se però uso l'opzione "site" il post c'è.
    Per i post antecedenti al 20 maggio invece tutto è ok.
    Di contro su un altro blog questo non si verifica (l'anomalia registrata dopo il 20 maggio) quindi suppongo che o sia in corso una penalizzazione sul secondo blog oppure la ragione sta nella diferenza di Pr che nel secondo caso è ancora a 0.


  • Super User

    Dunque: confermo in pieno che dal 17 (dopo attenta verifica) Google mi indicizza solo le categorie e non i singoli post su un blog relativamente giovane (3 mesi) , mentre su un altro tutto procede regolare.
    A questo punto non so se è una penalizzazione ( ma non trovo diciamo motivi) oppure di qualche novità di casa Google.
    Ma la parte razionale mi induce a pensare ad una penalizzazione.
    Nessuno ne sa niente?