- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- domande su Unico
-
domande su Unico
Salve a tutti, sto compilando l'Unico per un amico, ma ho dei dubbi, e non vorrei sbagliare.
-Il primo è quello che riguarda le detrazioni, avendo CUD di lavoro dipendente e Cud di pensione:
Il Reddito Netto usato per il calcolo è quello dato dalla somma degli importi e non gli importi presi singolarmente caso per caso secondo la tipologia del reddito, giusto ?Il reddito di pensione lo ha avuto per i primi10 mesi, e contemporaneamente ha avuto tre mesi di lavoro dipendente, come devo calcolare le detrazioni ?
-Quest'anno ancora non ha lavorato e non ha più il reddito di pensione (è terminato l'anno scorso ad ottobre), puo' non versare gli acconti ? O cosa devo dire per pagare meno acconti ?
Scusatemi , ma, come ripeto vorrei essere sicuro di quello che scrivo, anche perchè non voglio perdere un amico!
Grazie a tutti e buona compilazione!
-
La base di calcolo per calcolare la detrazione è data dal reddito netto ossia dalla somma del reddito complessivo al netto della deduzione dell'abitazione principale.
La detrazione sarà suddivisa tra i due periodi lavorativi ,per cui avrai una detrazione per il reddito di lavoro dipendente, un'altra per il reddito di pensione.
Per quanto concerne gli acconti io verserei un importo piu' basso di quello che ti scaturisce dal calcolo, specie se prevedi che l'imposta dell'anno venturo sarà piu' bassa.
spero di esserti stato utile, buona giornata.
-
Si, grazie per la risposta, ma ho ancora un dubbio su come inserire i giorni del periodo di lavoro, visto che sono nello stesso periodo.
Cioè, da gennaio ad ottobre circa, ha avuto redditi di pensione sul CUD 304 giorni, mentre da aprile a giugno ( circa ) ha avuto anche reddito da lavoro dipendente, sul CUD 91 giorni.
Per quel che ho letto dovrei mettere 91 giorni come lavoro dipendente e 213 giorni ( 304-91 ) per i redditi da pensione ? Puo' essere ?
Grazie di nuovo, ciao a tutti.