- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Certificazione compensi e data incasso fattura
-
Certificazione compensi e data incasso fattura
Buongiorno.Ringrazio anticipatamente chi mi potrà dare delucidazioni in merito alla mia questione.
Fattura emessa in data 31/10/2008 e pagamento a 60 giorni.
Incasso della fattura giorno 09/01/2009 con valuta 07/01/2009
Ora per il principio di cassa risulta compenso del 2009, mentre dalla certificazione dei compensi questa fattura è stata inclusa come compenso del 2008.
Come mi devo comportare? io sarei per indicarla nei compensi 2009.
Mia considerazione: Un errore da parte del mio cliente è stato, senzadubbio, fatto e non mi sorprende che essendo una srl si siano accorti in ritardo che l'eventuale utile di fine anno venga tassatto e quindi per evitare abbiano reso una certificazione falsa.
-
La certificazione ti serve solo per poter scomputare le ritenute in dichiarazione dei redditi.
Orbene, seguendo la lettera della legge (art. 25 DPR 600/73), avendo ricevuto il pagamento il 09/01/2009 il cliente avrebbe dovuto versarti la ritenuta entro il 16/02/2009.
Però nulla vieta al cliente di versarla in anticipo rispetto alla data del pagamento del compenso e quindi se il versamento è avvenuto entro e non oltre il 16/01/2009 è giusto che nella certificazione relativa al 2008 venga incluso anche quel compenso per certificare che anche in riferimento a quest'ultimo ti è stata versata la ritenuta per cui io escluderei un intento "poco chiaro" come da te detto.
Di conseguenza indicherai in dichiarazione l'importo indicato nella certificazione, punto e basta.
Naturalmente ai fini reddituali per te non cambia nulla nel senso che avendo incassato il compenso il 09/01/2009 questo verrà sottoposto a tassazione nel 2009 in base al principio di cassa.
Saluti.