• User Newbie

    Ecommerce per chi non ne sa nulla

    Ciao a tutti,
    sono qui tra voi e come si capisce dal titolo...vorrei aprire un ecommerce.
    Sono una grafica pubblicitaria e al momento ho un semplicissimo blog, dove vendo i miei servizi, vorrei aprire un ecommerce, ma non ne capisco nulla di html, php e cose varie. Dai vostri post deduco che sia per utilizzare zencart che oscommerce un minimo di infarinatura di queste cose ci vuole o secondo voi è possibile riuscirci ugualmente se ci si mette d'impegno?
    Io faccio la grafica e solitamente se devo impostare un sito internet mi fermo alla grafica...appunto, e volevo sapere da voi se secondo voi è possibile prendendosi una guida, riuscire a impostare un ecommerce.
    Altrimenti...sapete quanto si viene a spendere per farsi impostare un negozio base? Un ragazzo delle mie parti mi ha detto sui 1200 euro? com'è secondo voi?
    Grazie a tutti in anticipo...per l'aiuto che potrete darmi.


  • User Attivo

    Ciao e benvenuta.

    Per gestire un e-commerce non è strettamente necessaria la conoscenza di linguaggi di programmazione (a proposito, con html da solo ci fai poco o nulla; Quando si tratta di pagine dinamiche, molto più utile un linguaggio lato server come php o asp).

    E' chiaro che sapere dove mettere le mani in un sito è un punto a favore e ti risparmia spese e tempo soprattutto agli inizi. Imparare a mettere su un carrello open source tipo oscommerce è sicuramente un bell'esercizio oltre che un divertimento.

    Un ragazzo delle mie parti mi ha detto sui 1200 euro
    Dipende. Non esiste un riferimento uguale per tutti.

    Può essere una cifra equa, può essere poco, a seconda di che tipo di lavoro vuoi fare.
    Generalmente per adeguare un'installazione standard di osc e renderla fortemente personalizzata ci vogliono tante ore di lavoro. Più personalizzi lo shop rendendolo unico e funzionale alla tue esigenze e più i risultati saranno soddisfacenti.


  • User Newbie

    Se non hai troppe pretese utilizza speedyshop 2, giè preimpostato ci metti le foto le descrizioni, i pagamenti, spedizioni ed è fatta...tutto molto semplice!
    Se vuoi vedere un esempio... w w w. lacialda.it ( il mio sito 🙂 )


  • User Newbie

    Intanto grazie per le risposte, quindi secondo voi...non capendo nulla di siti, impostazioni, linguaggi, ecc...conviene prendere un negozio già fatto diciamo...sarebbe impossibile con Zen Cart ad esempio?


  • User Attivo

    Io credo che impossibile no, molto molto lungo si! Soprattutto con ZenCart. Se veramente non ne sai assolutamente nulla io ti consiglio VirtueMart che considero molto molto più semplice.
    E' un componente per Joomla! per il quale creare template credo sia molto semplice, molto più che crearne per zencart a mio avviso.
    Inoltre Joomla! è un CMS e quindi puoi espanderlo come vuoi, per esempio ci puoi fare un blog, puoi inserire un servizio di assistenza. Insomma, se pensi al lungo termine ti conviene comunque avere una soluzione scalabile e flessibile.

    Per il discorso prezzi dipende: se ti fa un'impostazione base sono molti, se te lo personalizza a dovere e ti offre assistenza (per esempio AdWords), potrebbero anche essere giusti. Dipende dalla qualità e dalla quantità del lavoro.

    Il mio consiglio è di cercare di capire meglio che lavoro va a svolgere sul sito, quindi puoi valutare. Dire "ti do un ecommerce a x euro" è come dire "ti do una macchina a 40000 euro". Se è una BMW potrebbe essere un affare, ma se è una 500 è una truffa.