- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- * Ottimizzare home dinamica per keyword *
-
* Ottimizzare home dinamica per keyword *
Salve a tutti,
questa è la scheda riassuntiva del mio sito, che per ora sto cercando di portare al primo posto per le keyword "Libri thriller"; al momento sono 3° su google, ma vorrei migliorare ancora, nonostante concorrenti molto forti, o almeno rafforzare la posizione oscillante tra 3 e 5.La home è dinamica, quindi ho cercato di aumentare la key density come meglio possibile: seoquake mi dà 2,28% per thriller e 1,90% per libri+libro, oggi; sono valori comunque variabili, ma non arrivo mai oltre il 3% soprattutto per libri, anche se ho qualche % da termini sinonimi (romanzo/i)
Ho cercato di indurre qualcuno a linkarmi con "libri thriller" invece che col nome del sito, ma i link spontanei sono con anchor Thriller Cafè, o simili (tutto attaccato o non, con o senza accento, con 1 o 2 F, con o senza www) e sono la maggioranza.
Mi auto linko nei post con le chiavi dette, non in automatico, non sempre e con variazioni (libri thriller, romanzi thriller, libri gialli...)
Se posso inserisco recensioni in altri siti di libri con dei link con le stesse anchor.
Per aumentare la key density, nella sidebar destra ho inserito dei link (follow) ad articoli che nel titolo hanno "libro/i thriller". Nel codice non visibile ho solo un commento html <!-- ... libri thriller -->
Che altro posso fare on-page? e off-page?
Ho notato anche che se cerco le chiavi dette, google mi dà come riassunto il disclaimer nella sidebar destra. Eppure ci sono altre occorrenze sulla pagina. Sapreste dirmi come mai?
Lo reputate bene o male che esca quello, per indurre a cliccare nella serp (nel caso male, suggerimenti?)Ultima cosa, ho le categorie esplose e follow; sono molte e non so se sia bene, ma diverse mi aiutano a migliorare la densità delle chiavi. E' il caso di mettere un menu a tendina e solo un elenco puntato di quelle (che dirò "Segnalate") che mi fanno comodo?
Per finire, non so se è rilevante, ma sulla pagina ho 3 link in uscita non a tema: 2 in "commenti recenti" (in realtà fissi) e uno dove c'è scritto Thriller Escape. L'ultimo tra non molto lo levo.
Mi rendo conto che il mio "problema" sia meno pressante di quello di altri, visto che comunque sono in una posizione più che buona e senza patemi al momento, ma se qualcuno avesse qualche dritta per migliorare ancora mi farebbe felice, soprattutto perché mi permetterebbe di imparare qualcosa che ancora non so
grazie,
Giuseppe
Dominio:
.thriller cafe.itMotori:
GooglePrima indicizzazione o attività:
04/2008Cambiamenti effettuati:
nofollow ai link Edit this entryEventi legati ai link:
linkato da altri siti con anchor "libri thriller" o similiSito realizzato con:
WordpressCome ho aumentato la popolarità:
scambi link, link spontanei, blogcast su facebook, aggregatori, social bookmarkChiavi:
libri thriller, thriller, libri gialliSitemaps:
Si
-
Ciao Joe79,
ho fatto un confronto tra i tuoi competitor e il tuo sito.
Thriller magazine - 4550 backlink fonte Yahoo! - PR 5 - Registrato nel maggio 2004.
Il sito è sicuramente in trust.
Lo trovo ai primi posti anche per altre chiavi.Unilibro - 1870 backlink fonte Yahoo! - PR 6 - Registrato nel febbraio 1999.
Anche questo è in trust (nuovo romanzo saviano, e altre keyword specialmente titoli di libri).Thrillercafe 207 backlink fonte Yahoo! - PR 5 - Registrato nell'aprile 2008.
Ecco qua: non è un problema di fattori on the page. Si tratta di popolarità (devi incrementare i backlink) e di competitor "forti" anche storicamente.
-
Ciao Mister Jinx,
grazie del suggerimento, mi rendo perfettamente conto che ho uno svantaggio evidente in termini di anzianità e backlink, ma spero di recuperare un po' alla volta.
Certo, PR 5 in un anno non credo sia poco, e un minimo di trust credo di averlo (per quasi tutti gli articoli del sito sono nelle prime 3-4 posizioni per le chiavi correlate, a parte qualche seconda pagina), ma anni e migliaia di link di differenza non si superano in così poco tempo.Ma, se hai tempo, sapresti spiegarmi questa cosa di Yahoo Link?
siteexplorer.search.yah oo.com/it/search?p=thrillercafe.it%2F&bwm=i&bwmo=d&bwmf=u
siteexplorer.search.yah oo.com/search?p=thrillercafe.it&bwm=i&bwmo=d&bwmf=u
Perché quella in italiano caccia così pochi risultati rispetto all'altra a parità di condizioni? (link solo alla home escludendo quelli dal mio dominio)
Ne ho comunque meno della concorrenza, ma è una curiosità che ho da tempo :-?
Ciao e grazie per l'opinione,
Giuseppe
-
Ciao Giuseppe,
è piuttosto semplice (credo) da spiegare: Yahoo! com è globale. L'altro è solo italiano.
Tieni anche presente che se hai ricevuto dei backlink di recente non è detto che tu li veda con questo strumento.Ti consiglio di guardare dentro al Google Webmaster Tools alla voce Link esterni.