- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Avvocato fattura per cliente estero
-
Ciao,
se la prestazione è svolta in Italia è comunque imponibile IVA e quindi non preclude l'accesso al regime dei minimi.Fabrizio
-
Ma quindi è imponibile Iva anche se fatta verso un soggetto passivo d'imposta estero (società belga) ?
Quale è il riferimento del dpr 633/1972 dove posso trovare delucidazioni? Grazie
-
A questo link trovi chiarimenti ed i riferimenti normativi.
Ciao
http://www.professionisti24.ilsole24ore.com/art/AreaProfessionisti/Fisco/Articolo_Iva6_PRN.shtml
-
ciao Fab75,
il riferimento che mi hai dato l'ho letto ed è molto interessante ma continuo a non avere chiara la mia situazione.
Se non sbaglio il mio caso (avvocato fattura a soggetto passivo d'imposta in belgio) rientrerebbe nelle "deroghe alla territorialità" laddove dice che è considerata imponibile la prestazione resa a cliente della UE solo se "soggetto privato". Sto sbagliando qualche cosa?
-
In realtà le prestazioni di assistenza legale sembrano rientrare nel caso particolare per cui imponibili in Belgio.
Vedo se trovo qualcosa che chiarisca il dubbio.Ciao
-
Cavoli, son sul computer della mia Fidanzata e son entrato con la sua User !!!
Io sarei giunto a questa conclusione: "escluso iva art. 7 c.4.l.d. dpr 633/1972" e cmq non inficiante dell' applicazione del regime dei minimi.
Che ne pensi? Qualche altro vuole confermare?
-
Sono d'accordo.
Non mi ricordavo che le prestazioni legali avessero un regime particolare.Ciao
-
Come direbbe Homer Simpson..... MITICO !!!
Cmq la disciplina dell'art. 7 IVA la trovo parecchio controversa ...
Ciao Fab75
-
In effetti l'art. 7 dell'Iva è la norma scritta in modo meno comprensibile dell'intera legislazione nazionale.
In effetti la prestazione è "fuori campo di applicazione dell'Iva ex art. 7 Dpr 633/72". In analogia a quanto farebbe un committente Italiano con avvocato Ue il committente belga procederà con reverse charge (ipotizzabile autofattura se la norma iva di quel paese è speculare alla nostra).
Paolo
-
Mi chiedevo un'ultima cosa e cioè: ovviamente in caso di prestazione professionale come in questo caso non devo assolutamente procedere con la compilazione dell' Intrastat vero?