• User Newbie

    Penalizzazione: evidenze, stranezze e richiesta di aiuto

    In un mio precedente post ho richiesto aiuto in merito alla quasi completa sparizione del mio sito dall'indice Google, non indicando, in buona fede, la URL del sito, che ora indico

    In pratica, le pagine ora indicizzate sono circa 10 (100 su alcuni db), contro le precedenti 380, sono spariti i sitelink e non compaio più nelle ricerche con nessuna chiave, mentre prima apparivo anche al primo posto per innumerevoli keyword. naturalmente le visite sono crollate.

    Dienneti . it è una directory che ho cercato sempre di curare al massimo, operando sempre una selezione accuratissima delle risorse segnalate, senza mai applicare tecniche scorrette, almeno volontariamente.

    Le evidenti stranezze che ho rilevato sono:

    • 490 "errori di Timeout nella ricerca DNS" (rilevati sul tool G. e denunciati al mio servizio hosting che dice ora di aver individuato e risolto un problema sul server)

    • la strana query "?ref=Fuckonly.com" che appare in fondo alla url di una mia pagina indicizzata (www . dienneti.it /feste/natale.htm?ref=Fuckonly.com), questa proprio non riesco a spiegarla.

    • un sito spam con dominio dienneti . com registrato con il chiaro intento di replicare lo spirito del mio sito (scioccamente non ho registrato anche quel dominio...)

    Per quanto attiene ad altri possibili errori: posso intuire infine che la gran quantità di link esterni possa aver disturbato G,, non ho applicato il nofollow (se non raramente) per un discorso di economia nella gestione (400 pagine e migliaia di link non sono pochi), e comunque mi sono impegnata sempre nella segnalazione di risorse di qualità.

    Ho promosso i siti di alcuni amici a semplice titolo di amicizia, in pagine apposite contrassegnate dal meta "nolink, nofollow".

    Ho usato troppi h4 e h5? Anche questo l'ho fatto per comodità di gestione del layout...

    Ma quale altro errore posso aver commesso per meritare questa penalizzazione?

    Chiedo il vostro aiuto: devo rimettere mano su tutte le 400 pagine... e su cosa? O sarà sufficiente l'intervento sugli errori di timeout del server?

    Conviene che io chieda subito a G. una riconsiderazione del sito o basterà attendere che ripassi lo spider?

    Mi aiutate ad uscire da questa complicata situazione? Sono certa che vorrete supportarmi con il vostro competente parere e i vostri consigli :wink3:

    Grazie!

    Z.

    Dominio:
    www . dienneti . it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2000

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno, aggiornamenti di routine

    Eventi legati ai link:
    strana query "?ref= Fuckonly . com"

    Sito realizzato con:
    html

    Come ho aumentato la popolarità:
    impegno, lavoro, studio, ricerca

    Chiavi:
    didattica, italiano per stranieri, lingua inglese, giochi educativi, software didattico

    Sitemaps:
    No


  • User Newbie

    Salve a tutti,
    forse la mia seppur breve "case history" può essere di qualche utilità ad altri: risolto da parte dell'hosting il problema del Timeout dei DNS sul server che ospita il mio sito, sto gradualmente riacquistando posizione nelle serp, ne deduco che il problema fosse proprio l'errore di scansione.
    Ho perso i sitelink ma pazienza...

    Per quanto riguarda la strana query che ho citato, il problema rimane, ho cercato di affrontarlo segnalandolo a G. e aggiungendo al robot.txt la stringa "Disallow: /*ref=Fuc k only .c om", sperando serva.

    Comunque mi sto attivando per capirne qualcosa di più, non è facile ma sono determinata a venirne a capo 🙂

    Grazie per l'ottimo lavoro che state svolgendo, utile a tutti, e grazie per l'attenzione,
    Z.


  • Super User

    Credo che il problema sia da imputare proprio al server.
    Non escludo che abbiano subito un attacco con relativa accessoria infestazione di spam.

    L'url strana col referrer di quel sito non la vedo più.
    Credo che tra poco il sito tornerà in forma, ma si possono sicuramente fare degli interventi per migliorarlo.

    In particolare, l'uso degli header è improprio e potrebbe penalizzarti.

    Potresti poi inserire dei testi ottimizzati nelle home di categoria.
    Secondo me riusciresti ad ottenere ottimi risultati con poco sforzo, visto che il dominio in sè ha un buon trust 😉


  • User Newbie

    Grazie per i suggerimenti, che seguirò, e per le rassicurazioni.

    Non riesco però a capire come dovrei orientarmi nella modifica dell'header, che hai rilevato essere usato impropriamente.

    Puoi gentilmente darmi qualche indicazione in più? :wink3:
    Z.


  • Super User

    Mi riferisco ai vari H che utilizzi.

    Per esempio ho trovato vari h1 nella stessa pagina (ne devi usare solo uno come intestazione), questo è contrario alle linee guida ed a rischio di finire identificati per spammer.