• User Attivo

Key remunerative per la scelta di una nicchia

Usando il tool apposito di Google ho provato con diverse parole a confrontare i diversi CPC.

La key Google riporta dati davvero interessati, ne riporto alcuni:

google mini ?12,87

google ad ?10,14

google adword ?10,08

google libri ?8,65

google adwords ?7,64

google adsense ?7,45

Questi davvero corrispondono a quanto in media verrei pagato se venissero cliccati i miei annunci contestuali a questi argomenti? O non ho ben capito come si calcola il guadagno per click?

Comunque sono le key che finora han dato risultato cpc più alto.

Cordiali saluti.

Cristian. :ciauz:

• User Attivo

Nessuno lo può dire, ma penso che meni del 40% del CPC sicuramente.

• User Attivo

Ciao Ilprincipino89,
    i dati che proponi (che immagino estratti dallo Strumento per le parole chiave di AdWords) sono riferiti al cpc medio pagato dall'inserzionista a Google, non al cpc guadagnato dal publisher AdSense.
    Come diceva mmarin, non è possibile determinare a che guadagno per il publisher corrisponda questa ipotetica cifra pagata dall'inserzionista.

Possiamo comunque supporre (con buona approssimazione) che si tratti di argomenti ben remunerati. Tieni comunque presente che si tratta però di temi che generalmente interessano utenti "smaliziati", che conoscono i servizi di Google compreso AdSense. Quindi il CTR raggiungibile in questi casi è solitamente piuttosto basso (io, per esempio, non faccio quasi mai clic sugli annunci AdSense e in ogni caso riconosco sempre annunci pubblicitari dai contenuti del sito).

• User Attivo

Non vorrei dire stupidaggini ma quei dati non si riferiscono solo alle ricerche effettuate su Google? Non alla rete di contenuti....

Secondo me sono valori teorici, in questo senso: per le ricerche in cui compare la parola "google" Google ha l'interesse che i suoi prodotti/servizi compaiano ai primi posti e quindi pone un valore del CPC altissimo cosicchè altri inserzionisti non si azzardino nemmeno a creare campagne con quelle keyword....tanto quel costo CPC così alto Google mica lo paga!!! Le sue campagne sono ovviamente a costo zero....

Bisogna vedere se quelle campagne sono anche attive sulla rete di contenuti (che è quello che interessa a noi publisher) e quanto è il CPC ma dubito fortemente che Google dia l'80% (questa è la revenue share media) di 8/10? per un click a Google Libri da cui guadagna praticamente 0!!!