• User Newbie

    Indicizzare forum su google

    Salve, ho provato ad indicizzare il mio forum su google, la diagnostica mi dice che non si sono verificati errori nella scansione delle pagine ma mi dice anche che non è stata indicizzata nessuna pagina.
    Sarà passato un mese da quando provai ad indicizzarlo inviando il sitemap.
    Che devo fare?

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao mangiaconsapevole, benvenuto nel forum GT.
    Ci dovresti indicare cosa intendi di preciso per "provato ad indicizzare" il tuo forum; quali azioni hai intrapreso?

    Ci puoi anche indicare l'indirizzo del forum in questione?


  • User Newbie

    Ciao e grazie!

    l'indirizzo del forum è: mangiaconsapevole.forumattivo.it/

    e per indicizzarlo ho seguito questa guida è: aiuto.forumattivo.com/avvisi-ed-aggiornamenti-f9/ottimizzazione-del-referenziamento-forum-con-google-sitemaps-t2933.htm

    ho provato anche a creare un sitemap con gsitecrawler ma mi da questo errore:

    FTP Connection 4/28/2009 13:16
    GSiteCrawler v1.23 rev. 286

    Connecting to ...
    Connect to :21 with user
    ERROR!: Receive or Send method failed. The socket is not connected.
    Error on Login: 10057 - Receive or Send method failed. The socket is
    not connected.
    *** CONNECTION ATTEMPT FAILED **

    sul tollswebmaster di google mi dice che il sitemap è stato ricevuto e mi dice che lo stato è ok, sono presenti 22 url ma nessuno indicizzato


  • User Attivo

    mangiaconsapevole, per poter darti indicazioni utili è importante inquadrare bene la situazione. E' quindi interessante che tu ci dica, con precisione, quale azioni hai compiuto, e non indicarci un link generico ad una guida.

    Da una prima occhiata veloce si notano i meta tag title, description e keyword impostati in maniera decisamente per nulla ottimizzata.

    Non conosco la guida che hai seguito ma credo ti convenga ripartire da zero con le operazioni di posizionamento, seguendo i consigli del forum GT.

    Per iniziare, alcune domande: qual è l'URL della sitemap che hai inviato a Google? Hai ricercato qualche link da siti esterni? Hai la possibilità di personalizzare i meta tag del tuo forum a tuo piacere?


  • User Newbie

    Ok..allora l'url del sitemap inviato è
    mangiaconsapevole.forumattivo.com/sitemap.xml?forum

    Per il resto non ci capisco molto..se potete aiutarmi mi fareste un piacere.


  • User Attivo

    Noto che il tuo forum presenta ancora un numero di post molto basso, come prima cosa il suggerimento base è quindi quello di aumentare (gradualmente e in maniera continuativa i contenuti).

    Il secondo consiglio è quello di cercare backlink da siti esterni al tuo. Si tratta di un fattore molto importante, che permette al forum di acquisire credibilità agli occhi del motore di ricerca oltre che a contestualizzare meglio l'argomento che tratti. I backlink dovranno essere quindi quanto più numerosi possibile e provenire preferibilmente da siti autorevoli ed a tema con il tuo.
    Puoi anche segnalare il tuo sito su qualche servizio di social bookmarking; può essere utile in fase di prima indicizzazione per velocizzare l'arrivo degli spider.

    Il terzo consiglio riguarda il tuo sito; dovresti curare di più la scelta dei meta tag title e description. Ad esempio, la tua home page ha come titolo "Indice del forum" che non è certamente una buona scelta. Ricorda che sono informazioni molto importanti; vengono usate dai motori per contestualizzare i tuoi contenuti con le ricerche ed inoltre appaiono ai potenziali visitatori nelle serp. Capirai bene che devono dunque essere scelti con cura.
    Il meta tag keywords invece ha ormai un'importanza molto limitata (direi pure trascurabile) quindi ti consiglio di toglierlo del tutto. Al momento non lo stai utilizzando nel modo corretto (le keyword scelte non sono adatte) e rischi di ricavarne più svantaggi che benefici.