• User

    Creare pulsante rollover con 2 immagini

    Ciao. Ho il seguente problema:
    Vorrei creare un pulsante con 2 immagini jpeg.
    Converto le immagini in pulsante, posiziono sul frame "SU" la pirma immagine. Su "SOPRA" posiziono il secondo pulsante per creare l'effetto rollover. "PREMUTO"..Creo la selezione per il mouse disegnando un rettangolo incima al pulsante.
    Il tasto funziona, ma quando sono sopra con il mouse al pulsante, Flash interpreta un continuo passaggio tra "su e sopra" facendo ripetere la sequenza tra il primo e il secondo frame.
    Dove sbaglio e come risolvo questo problema?
    Io vorrei semplicemente che funzionasse come un rollover, ossia prima immagine che cambia con la seconda quanto mi posiziono incima con il mouse rimanendo bloccata sino a quando non mi sposto dall'area "SOPRA"
    Ciao grazie


  • Super User

    Ciao marcosebastian, procedi così: trasforma l'immagine che sarà il pulsante a riposo in pulsante, trasforma l'immagine rollover in simbolo grafico e cancellala dallo stage, clicca 2 volte sul pulsante per entrare nei frame, metti un fotogramma sul frame Giù, apri un livello superiore,inserisci un fotogramma chiave vuoto nel frame Sopra e trascinaci l'immagine rollover(il simbolo grafico che hai in libreria) inserisci un fotogramma sul frame Premuto e disegnaci quella che sarà l'area sensibile del pulsante.


  • User

    Caro Nathan sei il mio santo protettore della rete oramai. Problema risolto.
    Unica cosa, il tuo passaggio finale della spiegazione, quando, come di normale prassi immagino, bisogna aggiungere su "Premuto" la parte "sensibile" del collegamento.
    Ho provato sia sul livello del pulsante e sia su quello grafico,
    solitamente disegno un rettangolo dove voglio creare la parte;
    Ma il comando del disegno non veniva preso.
    Risultato: Il rollover e il collegamento funzionano, La parte "sensibile" e' tutta l'immagine completa convertita in simbolo.
    Grazie mille Nathan
    Ciao

    Ps: Ricordo a tutti coloro alle "Prime armi" come me, che traessero spunto di apprendimento da questo post che dopo la procedura di Nathan per creare il rollover bisogna inserire nella Timeline l'azione apposita per creare il collegamento.
    Tale azione e' la seguente:
    Dare un nome istanza al simbolo pulsante creato.
    Posizionarsi nella timelline dove parte il pulsante, e l'azione da inserire e' :

    nomeistanzachehaiscelto.onRelease = function(){
    getURL("indirizzodeltuosito")
    }

    :ciauz:


  • Super User

    Se vuoi rendere sensibile solo una piccola parte dell'immagine disegna l'area sul frame Premuto del livello superiore ed rimuovi il frame Premuto del livello base.