• User Attivo

    Perdita di posizioni: solo questione di tempo?

    Buonasera,
    vi scrivo perchè vorrei capire dalle vostre esperienze/consigli cosa in prospettiva mi attende (o meglio attende il mio sito) su Google.
    Il problema riguarda una perdita di posizioni di numerosissime chiavi di ricerca che ho avuto su Google, (aprii anche un thread qui tempo fa : giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/102637-penalizzazione-o-dopo-redirect.html), avvenuto in seguito ad un trasferimento di dominio, che in precedenza avevo da circa 2-3 anni.

    La mia domanda è questa:

    Immagino che la perdita di posizioni sia naturale, sponstandomi su un dominio nuovo ho perso tutti i backlink precedentemente acquisiti e tutta la forza di quel dominio, giusto?
    Ora però, che a poco a poco il nuovo dominio acquisterà forza, anzianità e backlink da altri siti, tutte quelle chiavi perse risaliranno in automatico?
    Oppure una volta che il nuovo dominio si riafforza, solo i nuovi articoli che scriverò si posizioneranno sempre meglio mentre i vecchi rimarranno sempre dove sono?
    Come si comporta Google in questo caso?

    Grazie


  • User Attivo

    Dipende da come hai gestito il passaggio. Se effettui un redirect 301 e mantieni più o meno intatta la struttura dei link il passaggio è quasi indolore.
    Se ritieni che il problema sia la perdita di backlink puoi - utilizzando linkdiagnosys.com - individuare tutte le persone che linkano al tuo vecchio sito, contattarle una per una e chiedere loro cortesemente di aggiornare il link.
    Se poi fornisci indicazioni più dettagliate, incluso il link del sito in questione, possiamo aiutarti meglio.


  • User Attivo

    Salve fortunecat, grazie della tua risposta.

    Dominio vecchio: p2psin.net

    Dominio nuovi: p2psin.it

    Cito un pò di chiavi per le quali precedentemente uscivo nelle primissime posizioni, mai dopo la prima pagina.
    Chiavi: portale p2p, forum p2p, guide vbulletin, skin joomla, programmi freeware, guide joomla, trucchi messenger, velocizza emule, guide winmx, winmx help, guida messenger, skin msn, guide emule, naruto episodi, streaming anime, trova torrent, server mirc, installazione joomla, guida joomla, temi wordpress, template joomla, skin msn, one piece episodi, guida msn, psd gratis, trucchi winmx, guida emule, trucchi emule, installazione wordpress, guide torrent, trova torrent, ottimizza phpbb, velocizza emule, faccine msn, siti torrent.

    Il redirect 301 è stato fatto, anche se probabilmente non si è aspettato fino a quanto si sarebbe dovuto; se non erro è stato impostato per circa 2 mesi.
    La struttura è quasi identica al sito precedente, è cambiato solo il portale per integrarlo al meglio con il forum.
    Nel nuovo dominio, sono state anche eliminate alcune sezioni piene di RSS (quindi contenuti copiati), ed è stata fatta pulizia di più tags, molti generati automaticamente non avevano alcun senso.
    Infine da diversi mesi nel forum sono postati esclusivamente contenuti originali, nessun tipo di contenuto copiato.
    Ho anche provveduto a contattare più siti web per il cambio di link verso il nuovo dominio, ma putroppo alcuni non l'hanno fatto ed altri devo ancora contattarli.
    Questo è quanto 🙂

    Grazie :ciauz:


  • User Attivo

    Nelle mie serp ecco il tuo posizionamento per alcune parole chiave:

    portale p2p: 8°
    forum p2p: 5°
    guide vbulletin: 5°
    skin joomla: 1°

    Ho capito qual è il tuo problema, se hai un account google ed effettui il login le serp risultano "falsate" perchè google ti restituisce una sorta di serp personalizzata in funzione delle informazioni che dispone su di te.
    Questo effetto è ancora più accentuato se hai installato la google toolbar che fornisce a google anche dati sulla tua navigazione.

    Anche a me capita la stessa cosa, se faccio il login il mio sito (registrato negli strumenti webmaster di google) sembra sparire.

    Penso che il ragionamento di google sia questo: "se l'utente ranma fa una ricerca è ovvio che non voglia vedere il proprio sito che già conosce essendone l'autore."


  • User Attivo

    Il fatto è che però ho notato anche un forte calo nelle visite, quindi sicuramente qualcosa nel trasferimento non è benissimo, è che spero di recuperare quanto prima e vorrei capire cosa è meglio fare.
    Ti parlo che prima arrivavo anche a 10-12mila unici al giorno, attualmente sono tra i 4 e i 5.
    A cosa pensi sia imputabile ciò?
    Backlink, cosa?


  • User Attivo

    Delle oscillazioni sono più che naturali.
    Dovresti controllare le sorgenti di traffico (diretto, siti, motori di ricerca, pay per click) e valutarne singolarmente l'andamento.

    Temo che tu abbia perso traffico perchè sei stato vittima di un cacciatore di domini. Il tuo vecchio dominio p2psin.net è stato acquistato ed ora punta a forumcartoons.com
    Un "cacciatore di domini" è una persona che - non avendo nulla di meglio da fare - va alla costante ricerca di domini appena scaduti per acquistarli e farli puntare al proprio dominio, guadagnandoci in termini di visite e di pagerank (perchè il redirect fa passare il pagerank di p2psin.net a forumcartoons.com).

    Quindi ti conviene mandare una mail a tutti quelli che ti linkano specificando che il tuo url è cambiato. La prossima volta ricordati che un dominio con un buon pagerank ha un valore, non dovresti semplicemente lasciarlo scadere.

    Tra l'altro la persona che ti ha sgraffignato il dominio era perfettamente consapevole del danno che ti avrebbe causato. Se infatti controlli con whois le informazioni relative a p2psin.net noterai che il proprietario del dominio non mostra il suo vero nome.
    htt p:// whois.domaintools.com/p2psin.net

    PS vedo che hai scritto proprio un articolo su linkdiagnosys.... :wink3:


  • User Attivo

    Si cerca di recuperare i backlink e risalirai presto alle tue vecchie posizioni.