- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- OOP interfaccie
-
OOP interfaccie
Salve volevo chiedere se esiste un modo per creare interfacce che memorizzino solo delle costanti di tipo stringa.
Nel mio caso vorrei centralizzare tutti i messaggi di alert e warning sparsi per il sito in un unico posto...
es.
const $email_errata='Email errata riprovare';
const $user_already_exist='Questo utente esiste già riprovare';
etc......thanks all
-
Usare le interfacce come contenitori di costanti è una tecnica comune ma attenzione, normalmente si usa quando delle costanti devono essere condivise tra poche classi. Se invece tutte le classi devono vedere queste costanti allora ti conviene pensare a qualcos'altro.
-
Tra poche classi và bene e tra tante no ? Perchè tra tante classi no ? A quali difficoltà si và incontro ?
Grazie mille
P.S.
Nel mio caso specifico vorrei tenere separati tutti i messaggi di alert e non sparpagliati in giro tra le varie classi.
-
Usare le interfacce per assegnare costanti è utile quando si vogliono gestire particolari combinazioni nell'assegnazione: C1 implementa I1 e I2, C2 implementa I1 e I3, C3 implementa I1 I2 e I3, C4 implementa I4 e I2, ecc...
Le interfacce I diventano quindi dei contenitori da assegnare solo alle classi C che ne hanno davvero bisogno, realizzando combinazioni anche complesse. In questo modo puoi gestire la visibilità delle costanti.
Se invece tutte le classi devono vedere tutte le costanti allora ti basta creare una classe che attraverso dei metodi statici restituisce i valori delle costanti.
-
Grazie mille ... in attesa del tuo reply son stato a riflettere ed effettivamente non è malvagio avere una classe clss_Error_Manager che restituisce testo sottoforma di return di funzioni !!!!
Grazie mille per la delucidazione