• User Attivo

Aprire un blog: quale e dove?

Ciao a tutti, sto ottimizzando il mio sito** www casettegarden com** per salire su Google e vorrei anche aprire un blog dove iniziare a scrivere articoli inerenti il mio settore.

Ora mi chiedo:

1. visto che il sito è fatto con joomla devo usare un componente joomla, cms dedicato tipo wordpress o devo utilizzare servizi gratuiti come blogger etc?
    2. nel caso sia meglio scegliere o un componente joomla o un cms dedicato come wordpress, è meglio utilizzarli in una cartella del dominio e quindi raggiungibile dal sito stesso o creare un sottodominio?

Ciao e grazie a tutti voi del ForumGT
    Marco

• User Attivo

Ciao per me dipende molto da come vuoi utilizzare il blog che vuoi aprire. Mi spiego meglio, se vuoi che questi articoli rientrino nella tua attività, io lo inserirei nel sito che hai adesso aggiungendo una cartella oppure mettendolo addirittura nella home del sito e per questo, anche se puoi utilizzare tutti i cms che vuoi, io continuerei a usare joomla dove non hai bisogno di istallare niente.
    Altrimenti se vuoi fare un blog più amatoriale distaccato dal tuo sito puoi o usare servizi gratuiti come blogger.
    Spero di essere stato chiaro.

• User Attivo

Grazie mille della risposta, ma vorrei sapere dal lato SEO come è meglio procedere.
    Ciao Marco

• User Attivo

Ciao Marco e un benvenuto anche a Christian sul forum GT,
    da un punto di vista seo eccoti i pro e i contro:

• blog con componente di joomla, sicuramente creare tutto quanto in joomla dà una maggiore integrazione al tuo sito. Il principale vantaggio sarebbe che installando delle estensioni SEO per joomla ottimizzi tutto il portale e quindi anche il blog, questo ti evita la perdita di tempo della doppia ottimizzazione, prima su joomla e poi su wordpress o blogger. Eccoti un link dove troverai dei tool interessanti:
      http ://w ww.joomlaseo.net/Joomla/SEO/Search-Engine-Tools-For-Joomla.html
      Lo svantaggio è che sicuramente un blog in joomla ha minori funzionalità di uno con wordpress.

• blog con wordpress, ha moltissime funzioni e ci sono numerosi plugin seo. Se hai spazio e tempo è la soluzione più "potente" ma sappi che installarlo - soprattutto con alcuni provider - può diventare un po' macchinoso. Se scegli questa opzione ricordati di cambiare immediatamente la struttura dei permalink rendendola seo-friendly. Lo svantaggio è che devi opportunamente gestire l'integrazione con il portale esistente.

• blog con blogger, la soluzione più semplice e meno onerosa. Da un punto di vista seo non è il massimo però i tempi di indicizzazione sembrano essere ridotti rispetto agli altri cms. In molti casi un post viene indicizzato quasi subito dopo la pubblicazione. Se scegli questa soluzione fa attenzione ai metatag duplicati, è un problema che da sempre affligge questa piattaforma.

• User Attivo

Sposto nella sezione "consigli per scegliere un cms".