• User

    inps e soci snc

    Buona sera a tutti,

    desidero chiedervi qualche delucidazione in merito al pagamento inps nell'ambito di una snc.

    La snc si è costituita a metà del 2008, per cui non esiste una situazione pregressa.

    I 4 soci partecipano alla società in base alle seguenti quote:
    a) socio 1 --> 40%
    b) soci 2/3/4 --> 20% ciascuno

    Il problema nasce perchè il socio di maggioranza (socio 1) sostiente che l'inps deve pagarla
    la società con le proprie risorse economiche.
    Gli altri 3 soci, che assieme hanno il 60%, sostengono che ciascuno dei 4 soci deve mettere
    mano al proprio portafogli e pagare di tasca propria i contributi inps senza quindi toccare le
    risorse economiche dell'azienda.
    Chi ha ragione?

    Altro quesito sempre in ambito inps.

    Nel caso specifico che ho riportato, visto che il socio 1 detiene il doppio della quota
    societaria, e di conseguenza ha un reddito doppio degli altri, come si ripercuote questo sugli importi dei contributi inps?

    Sulla base della vostra esperienza, potete darmi un'idea approssimativa dell'importo che
    potrebbe avere l'inps supponendo che la società abbia distribuito ai 4 soci, in base alla quote %, una cifra tot di 60.000 ?

    socio 1 --> 24.000 ?
    socio 2 --> 12.000 ?
    socio 3 --> 12.000 ?
    socio 4 --> 12.000 ?

    Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi 🙂


  • Devo darti una tragica notizia.
    In una snc per definizione TUTTI i soci lavorano (salvo prova contraria) e sono responsabili per le obbligazioni aziendali INDIPENDENTEMENTE dalla propria quota.
    Quindi il minimale tocca a tutti anche se la ditta è in perdita e non dipende dalle quote possedute.
    La spesa è a carico dei singoli e la ditta non interviene in alcun modo.
    Eventualmente dovranno essere versati contributi maggiori dai soci che lo supereranno.


  • User

    @criceto said:

    Devo darti una tragica notizia.
    La spesa è a carico dei singoli e la ditta non interviene in alcun modo.
    Eventualmente dovranno essere versati contributi maggiori dai soci che lo supereranno.

    Ciao criceto, grazie per la tua risposta 🙂

    Quindi mi confermi che i contributi inps devono essere pagati dai singoli, ovvero di tasca propria e non dalla società.

    Grazie ancora e buona giornata 🙂


  • Confermo, ovviamente nei patti sociali si può sempre stabilire che tali contributi saranno posti a carico dell'azienda, nel senso che saranno versati a parte delle relative quote di utile.
    Occhio comunque al fatto che chi risponde in un qualsiasi forum parla sempre e comunque a livello di "parere personale" e che tale parere deve essere preso per quello che è indipendentemente dalle qualifiche di chi risponde.
    Non è quindi in nessun modo un "parere professionale" bensì un "pour parler".
    Ci ho girato un poco attorno ma il succo sarebbe..."Io ho detto la mia, non venire poi a lamentarti...".


  • User

    @criceto said:

    Confermo, ovviamente nei patti sociali si può sempre stabilire che tali contributi saranno posti a carico dell'azienda, nel senso che saranno versati a parte delle relative quote di utile.

    chiarissimo

    @criceto said:

    Occhio comunque al fatto che chi risponde in un qualsiasi forum parla sempre e comunque a livello di "parere personale" e che tale parere deve essere preso per quello che è indipendentemente dalle qualifiche di chi risponde.
    Non è quindi in nessun modo un "parere professionale" bensì un "pour parler".
    Ci ho girato un poco attorno ma il succo sarebbe..."Io ho detto la mia, non venire poi a lamentarti...".

    Ogni risposta la considero nel suo insieme: può essere spunto di riflessione, può essere conferma ad un dubbio, oppure un consiglio.
    Non mi permetterei mai di addossare la responsabilità di ciò che faccio a chi mi ha dato un parere sulla base della propria esperienza, personale o professionale che sia.

    Grazie ancora per i chiarimenti/precisazioni ai miei interrogativi 🙂