• User Attivo

    Ciao Micky,
    in effetti e' proprio grossa. Puo' sembrare pazzo che abbiamo cambiato il titolo della home page per questa gara ma... in effetti siamo pazzi 🙂

    L'obiettivo (come abbiamo scritto nel sito) e' quello di partecipare attivamente, seppur in ritardo, ad una gara di cui parleremo insieme a Giorgio ad un nostro corso.

    Non con l'obiettivo di vincere, ne' di auto-promuoverci, ma semplicemente di fare un test sulla nostra pelle da poter raccontare.

    Come test abbiamo scelto di fare qualcosa di anomalo che, almeno ci sembra, nessuno dei partecipanti ha fatto finora.

    Ovvero, invece di usare una sotto pagina, un sottodominio o un nuovo dominio come hanno fatto gli altri, abbiamo usato direttamente la nostra home page perche' presentava delle caratteristiche anomale utili per il test, cioe':

    1. e' la home page di un dominio con 8 anni di anzianità
    2. ha un buon trust, consolidato negli anni
    3. non ha alcuna pagina interna o a tema che parla di fattori arcani
    4. e' totalmente fuori da quella "matrice" di siti/links che parla di fattori arcani, eccetto un solo backlink con la key "fattori arcani" (da 1 sito abbastanza forte, non tanto come pr, ma come trust).

    In poche parole compete solo usando trust, anzianita' e un pizzico di ottimizzazione della pagina. Non so ancora se il calcolo di quell'unico backlink sia gia' stato fatto da Google per il calcolo della nostra posizione.

    Comunque sia, dal risultato ottenuto (attualmente 58° posizione) credo faccia capire molte cose a chi e' dentro la gara.

    Per noi e' un solo test in piu' da raccontare ai nostri corsisti e da condividere insieme.

    Lo so' che usare la nostra home page e' una cosa pazza perche' puo' influire sul nostro posizionamento e sull'immagine della nostra azienda, come dici giustamente tu.

    Ma credo che, senza un pizzico di follia e di voglia di sperimentare, la vita non sarebbe cosi' bella 😉

    ciao
    Enrico


  • Super User

    In bocca al lupo anche a madri allora. 😉


  • Super User

    @madri said:

    Lo so' che usare la nostra home page e' una cosa pazza perche' puo' influire sul nostro posizionamento e sull'immagine della nostra azienda, come dici giustamente tu.
    Secondo me Google stava pensando: "Ma perche' se parlano di SEO non parlano dei fattori arcani?". 🙂


  • Super User

    @madri said:

    Ciao Micky,
    in effetti e' proprio grossa. Puo' sembrare pazzo che abbiamo cambiato il titolo della home page per questa gara ma... in effetti siamo pazzi 🙂

    L'obiettivo (come abbiamo scritto nel sito) e' quello di partecipare attivamente, seppur in ritardo, ad una gara di cui parleremo insieme a Giorgio ad un nostro corso.

    Non con l'obiettivo di vincere, ne' di auto-promuoverci, ma semplicemente di fare un test sulla nostra pelle da poter raccontare.

    Come test abbiamo scelto di fare qualcosa di anomalo che, almeno ci sembra, nessuno dei partecipanti ha fatto finora.

    Ovvero, invece di usare una sotto pagina, un sottodominio o un nuovo dominio come hanno fatto gli altri, abbiamo usato direttamente la nostra home page perche' presentava delle caratteristiche anomale utili per il test, cioe':

    1. e' la home page di un dominio con 8 anni di anzianità
    2. ha un buon trust, consolidato negli anni
    3. non ha alcuna pagina interna o a tema che parla di fattori arcani
    4. e' totalmente fuori da quella "matrice" di siti/links che parla di fattori arcani, eccetto un solo backlink con la key "fattori arcani" (da 1 sito abbastanza forte, non tanto come pr, ma come trust).

    In poche parole compete solo usando trust, anzianita' e un pizzico di ottimizzazione della pagina. Non so ancora se il calcolo di quell'unico backlink sia gia' stato fatto da Google per il calcolo della nostra posizione.

    Comunque sia, dal risultato ottenuto (attualmente 58° posizione) credo faccia capire molte cose a chi e' dentro la gara.

    Per noi e' un solo test in piu' da raccontare ai nostri corsisti e da condividere insieme.

    Lo so' che usare la nostra home page e' una cosa pazza perche' puo' influire sul nostro posizionamento e sull'immagine della nostra azienda, come dici giustamente tu.

    Ma credo che, senza un pizzico di follia e di voglia di sperimentare, la vita non sarebbe cosi' bella 😉

    ciao
    Enrico

    Quanto scritto ti fa veramente onore, ed io stesso sono onorato di poter interagire con te :).
    Grazie veramente di cuore anche per il fatto di mettere a disposizione le motivazioni del test per tutti :).

    @Micky said:

    vedremo se sale, certo una società del genere che cambia il titolo per la gara...
    ... ha veramente degli attributi di acciaio. Complimenti!!!


  • Community Manager

    @Tagliaerbe said:

    Magari c'entra col fatto che un certo personaggio presenzierà ad un corso di Madri fra qualche giorno... Giorgiooooooooooooooooooooooooo, ci seiiiiiiiiiiiiiiii? 😄

    :sto:

    Ho aspettato che rispondesse Enrico:

    Ma credo che, senza un pizzico di follia e di voglia di sperimentare, la vita non sarebbe cosi' bella 😉

    Sono onorato di presentare questa Gara al Corso di Madri. Enrico ha preferito parlarne il meno possibile sul Forum per non fare autopromozione del corso 🙂

    Quindi, rispettando questa scelta, non ne ho parlato. Dopo il corso vedremo 😉

    Ora scappo, fate i bravi nel Forum 😄

    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie a te per la risposta Micky.

    E' un onore anche per me interagire e discutere con tutti voi sui test di questa gara, da cui io stesso ho imparato molto.

    In quanto a quello che diceva Lkv...

    Secondo me Google stava pensando: "Ma perche' se parlano di SEO non parlano dei fattori arcani?".

    Sono pienamente d'accordo.

    C'e' un evidente legame semantico tra seo/webmarketing e "fattori arcani" che si puo' facilmente dedurre leggendo i testi delle pagine posizionate e di cui google ormai si sara' fatto un'idea.

    A tal proposito avevo sbirciato sul suggeritore di parole chiave di G. e su quello interno di adwords per vedere se saltavano fuori corrispondenze tra questi termini ma, al momento G. non suggerisce nulla (chissa forse piu' avanti...).

    Mentre e' molto divertente vedere le ricerche associate a fattori-arcani sul circuito Yahoo/Overture nel mese di Marzo:
    http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/?mkt=IT&lang=IT&term=fattori arcani&x=10&y=11


  • User Attivo

    @madri said:

    ... Mentre e' molto divertente vedere le ricerche associate a fattori-arcani sul circuito Yahoo/Overture nel mese di Marzo:
    http://inventory.overture.com/d/searchiventory/suggestion/?mkt=IT&lang=IT&term=fattori arcani&x=10&y=11

    Ahah, non ci credo ... 😄


  • Super User

    @doopcircus said:

    Ahah, non ci credo ... 😄

    Hai visto quanta gentaglia invidiosa che spia? :D!!!


  • Super User

    @madri said:

    C'e' un evidente legame semantico tra seo/webmarketing e "fattori arcani" che si puo' facilmente dedurre leggendo i testi delle pagine posizionate e di cui google ormai si sara' fatto un'idea.

    lo abbiamo creato noi 😄


  • Super User

    @madri said:

    Ma credo che, senza un pizzico di follia e di voglia di sperimentare, la vita non sarebbe cosi' bella 😉

    Questo è il punto principale che fà la differenza tra chi si stagna autolodandosi degli obiettivi raggiunti e chi invece si mette in discussione quotidianamente per migliorare/conoscere/vivere
    🙂