• User

    word press preventivo per cms valid. w3c

    Ho ricevuto richiesta di preventivo da parte di un comune nel milanese di rifare un sito internet, si userà un cms wordpress con molte opzioni scaricabili gratuitamente tipo il multilingue, rss, newsletter ecc.
    Ora, siccome mi risulta facile vista la mia esperienza preventivare un cms normale , mi risulta altrettanto difficile preventivare un cms w3c con almeno una cinquantina di pagine.
    Io faccio siti w3c da almeno 4 anni ma li programmo da zero e so le difficoltà che posso incontrare , non so cosa mi aspetta nel validare un cms .( per esempio: si possono validare le newsletter e i rss messi all'interno di un cms?, e poi : il cliente che inserisce un testo c'è il rischio che annulli la certificazione magari semplicemente allineando il testo in giustificato?)
    Ho poco tempo per preventivare, fatemi sapere alla svelta una vostra idea, grazie
    Michele


  • Moderatore

    E' inutile che ti dica che con WP l'80 per cento del lavoro è già fatto.

    😄

    Se pensi che il problema della validazione potrà sorgere con il contenuto postato dagli utenti ti consiglio di scegliere comunque una dichiarazione di standard xhtml 1.0 transitional e non strict, a scanso della maggior parte degli eventuali piccoli errori cui potresti andare incontro.

    Per il resto molto dipende dal template che vai a scegliere, ovviamente.

    E soprattutto: un conto è la validazione w3c e un altro è l'accessibilità e i vari requisiti della Legge Stanca.

    Se è questo che ti hanno chiesto (trattandosi di un Comune) avrai mooolto più lavoro da fare.

    Secondo me WP e i suoi vari template e plugin si editano abbastanza comodamente, quindi non hai problemi da quel punto di vista. Se però vogliono le tre A di accessibilità beh.... è un lavorone, pur prescindendo da WP in sè e per sè.

    Sicuramente è la base migliore.