• User Newbie

    Acquisto appartamento da azienda

    UN'AZIENDA CHIMICA VORREBBE COMPRARE UN'APPARTAMENTO AL MARE (SE PUO'...?! il proprietario e' un socio dell'azienda) VORREI SAPERE LE TASSE DA PAGARE E SE IL VALORE DELL'IMMOBILE VA TUTTO SULLE SPESE AZIENDALI

    MI HANNO RISPOSTO IN QUESTO MODO
    Si applica la disciplina degli immobili patrimonio, quindi iscrizione a cespite, iva indetraibile, nessuna deducibilità per i costi inerenti all'immobile e tassazione ires della rendita catastale rivalutata.
    L'iva è del 20% interamente indetraibile, sul conto economico e dunque sulla tassazione ires rileverà solo la rendita catastale rivalutata (o l'affitto eventualmente percepito se maggiore). Il costo di acquisto comprensivo dell'iva indetraibile infatti andrà a cespite e dunque non a conto economico, inoltre eventuali spese condominiali, per utenze, manutenzione ecct... saranno non deducibili.

    QUESTE SONO LE MIE DOMANDE:
    l'iva del 20% (e' tantissimo!) e' sulla rendita catastale? anche nel caso l'appartamento sia di una persona fisica (socio dell'azienda) che vuole vendere il bene immobile all'azienda?
    Io da poco ho comprato una casa...essendo prima casa ho pagato il 3% se era seconda casa si pagava circa il 10% con tutto...questi valori sono piu' bassi...perche' si paga il 20% nel caso di vendita all' azienda? ci sono poi altre tasse da pagare? di quanto?

    Ma allora sul bilancio dell'azienda troverò come ammontare delle spese maggiorate solo del valore catastale dell'immobile? SPERAVO CHE RIENTRASSE TUTTO IL VALORE DELL'IMMOBILE SULLE SPESE...in modo da avere un utile inferiore e pagare meno tasse...

    Grazie, spero che qualche esperto mi risponda

    Ciao 🙂


  • User Attivo

    Troppa grazia.

    Per gli immobili patrimonio è concessa la deduzione ai fini IRES del valore della rendita rivalutata.
    Altri costi non è possibile portare in deduzione con unica eccezione gli interessi passivi relativi a finanziamenti contratti per la loro acquisizione (articolo 1, comma 35, Finanziaria 2008).