• User Attivo

Sito con video : come organizzarlo ?

Ciao a tutti .

Mi stò avvicinando alla programmazione Php anche grazie a community come quesete ed alla gentilezza di utenti e moderatori che ne fanno parte . Un saluto ed un ringraziamento particolare vanno ad ilnetsurfer , gentilissimo , oltre che preparatissimo .

Quello che mi manca ( oltre alla conoscenza approfondita dei linguaggi di programmazione ed alla quasi totale ignoranza sui meccanismi che la governano ) è proprio quella mentalità e capacità di analisi tipica del programmatore ; quindi vorrei che mi spiegaste come è organizzato un sito contenente dei video .

Mi spiego meglio : vorrei creare un sito dove ci sono pagine dinamiche contenenti delle icone che linkano ad una pagina dove c'è un player video . Un pò come youtube sostanzialmente : entro nel sito , scelgo una categoria di video e mi si forma un pagina in maniera dinamica con i video contenuti nel sito di quell' argomento . Cliccando su una di queste icone , si apre un altra pagina con un player che mi mostrerà il video richiesto e magari mi lascerà scegliere se visionare il seguente o il precedente , ecc..

Dal punto di vista organizzativo , come è creato tal sito ?
    Cosa contiene il db che gestisce il tutto ? come viene generata la pagina dinamica contenente le icone ?

Spero di essere stato chiaro ... purtroppo senza essere prolissi è difficile spiegare certe questioni ..

Grazie a tutti .

un saluto

• User Attivo

up ! nessuno può aiutarmi ?

Grazie

• User

Beh oddio, se tu stesso dici che ti manca un approfondimento sui linguaggi di programmazione, è già un buon punto di non partenza 😉

Scherzi a parte, un sito del genere non è difficilissimo da eseguire..

Bisogna sapere innanzitutto come ti vuoi muovere, se preferisci lavorare tramite php o tramite db (se per esempio l'indirizzo fisico del video lo vuoi salvare nel db o lo generi automaticamente da php) e cose del genere..

Semplificando i passaggi, io lavorerei con un'unica tabella che contiene il codice univoco del video, il nome, un eventuale commento e la categoria di appartenenza.

Poi tramite php andrai a generare una query su quella tabella scegliendo la categoria.
    Poi farai il collegamento tramite php con l'indirizzo fisico del video e lo mostrerai tramite un lettore.

Ti ripeto che ci sono svariate modalità per implementare un lavoro del genere, per assurdo puoi anche evitare di utilizzare un db (diventerebbe un lavoraccio, ma si può fare!)..

• User Attivo

Ti ringrazio tantissimo per la risposta . E' proprio ciò di cui avevo bisogno .

In verità avevo pensato a più tabelle per dividere i vari generi . Me lo sconsigli , consigliandomi quindi di mettere un campo in più per quel che concerne il genere , ma mantenendo comunque una sola tabella ? ho capito bene ?

Se sì , perchè ? sono queste le risposte che cerco , il come mai di una scelta , in modo da imparare ad affrontare la logica a monte della programmazione vera e propria .

Un sentito ringraziamento , mi sei stato davvero d' aiuto . Se vorrai continuare a farlo , ovviamente , te ne sarò grato .

ciao 🙂

• User

Figurati! E' un piacere!!

Allora, ovviamente te lo sconsiglio perchè l'ottimizzazione dello spazio in DB è fondamentale, meno entità usi, meno relazioni dovrai fare, meno dovrai sbatterci la testa!

La tabella dei video la strutturerei così: IDVideo, Autore, Titolo, Commento, DataUpload, Tag, NumVisulizzazione

Poi ovviamente c'è tutta la teoria delle chiavi e della relazione, dipende poi come vuoi strutturare tutto il sito, cosa vuoi realmente fare.

Il mio motto personale è: meno tabelle ci sono, più è semplice!

• User Attivo

Grazie Gegè !

Sei gentilissimo . In verità è giusto che ti dia più informazioni in modo da poter meglio avere meglio il quadro della situazione .

Il sito che vorrei fare riguarda dei video che andrebbero divisi per generi :

videoclip , film , tv programs , live show , dvds , spot , mobile , backstage .

i clip avranno un titolo , un autore , un' icona di riferimento, * una piccola scheda testuale inerente la regia , ecc .. , un immagine di riferimento per il player , più che tre piccole immagini di presentazione non cliccabili * .

Non ci sarà la possibilità di commenti da parte di utenti , è un semplice sito di visualizzazione . Nessuno potrà uploadare nulla , solo l' amministratore .

L' utente entrerà nel sito , sceglierà la categoria che vuole visualizzare , si formerà la pagina con le icone ai video di quella categoria , cliccando su una di queste , si passerà ad una pagina con player dove sarà mostrato il video e i dati che prima ti ho segnato tra asterischi .

Se vuoi , posso privatamente passarti un link ad un sito già fatto esattamente come lo vorrei , in termini di funzionamento .

A questo punto ( dopo aver visto il sito se occorre ) , come imposteresti il db ?

Grazie davvero tantissimo . Non hai idea di quanto tu mi stia aiutando .

Un saluto

🙂

• User

Beh allora il db sarà composto da una sola tabella, più semplice di così si muore!!

Io personalmente la costruirei così:

IDVideo | Titolo | Autore | Scheda
    ```Con IDVideo come chiave primaria incrementale.

Ora ti spiego perchè non ho inserito icone, immagine principale e le altre tre immagini: perchè semplicemente, essendo IDVideo chiave univoca della tabella (ovvero il codice indentificativo di ogni video), potrai utilizzare questo codice per tante funzioni; 
    Ad esempio, tramite php puoi costruirti la ricerca di ogni parametro:

Icona: ../Images/Icons/**IDVideo.ico
    **Img Principale: ../Images/Primary/**IDVideo.jpg
    **Le altre tre: ../Images/Secondary/**IDVideo-01.jpg IDVideo-02.jpg IDVideo-03.jpg

**Mentre per la scheda puoi utilizzare una formattazione del tipo:
    **Regia-Anno-Genere-Produzione ... etc**
    Tutto attaccato, separati da un trattino, poi con l'explode di php avrai in un array tutti parametri che vuoi.

• User Attivo

Grazie Gege !!!

Ho capito tutto . Mi resta un dubbio solo : ma se tu non inserisci le icone in una qualche tabella , come fa la pagina che dovrebbe mostrare tutte le icone di un determinato genere ad essere generata ?

Thanx ! thanx ! thanx !

Un saluto

🙂

• User

Ah ok, allora le icone vanno per genere...!

quindi a sto punto, al posto dell'IDVideo puoi usare il genere che utilizzi nella tabella per cercare l'icona...
    del tipo:

../Images/Icone/Musica.ico

e via di seguito..

• User Attivo

Grazie Gege !

Posso disturbarti ancora se avrò altri dubbi ?

Ciao

🙂

• User

Certo!
    Se vuoi posso aiutarti!

Anche in via privata se vuoi! Aiutarsi a vicenda fa solo del bene!
    (magari mi ritorni utile per altro XD XD XD XD XD)