• User Attivo

    Creazione rivista in pdf on line ma anche in distribuzione cartacea

    Salve ragazzi, siamo una casa editrice. Abbiamo in progetto una rivista tecnologica da mettere on line in pdf e anche sfogliabile.

    Stiamo studiando inoltre, per delle occasioni particolari, una estensione su carta stampata in free press.

    Mi potreste citare dei casi in rete da prendere ad esempio? Stiamo cercando inoltre un partner che ci realizzi il progetto grafico a fronte di pubblicità sulla rivista. Vi sembra percorribile questa strada?

    Tutte le info e dritte su come realizzare questo progetto sono bene accette!

    Grazie in anticipo e a buon rendere.


  • User

    @ariaperta said:

    Mi potreste citare dei casi in rete da prendere ad esempio?

    C'è questo tipo di servizio: issuu.com
    che mi sembra ottimo (in versione free e pro).

    Non l'ho ancora provato, ma è in previsione l'uso per un sito che sto sviluppando dove, tra le altre cose, ci sarà anche un giornale in pdf.


  • Consiglio Direttivo

    Salve.

    Se si parla di progetti editoriali di buon livello (o superiore) e con qualità invidiabile a costo contenuto, il mio consiglio è quello di usare il LaTeX.

    La sintassi può essere appresa in pochissimo tempo - specie se si hanno delle nozioni-base di html - e la suite (rigorosamente freeware in tutte le sue parti) è in grado di produrre documenti spettacolari in pdf che siano allo stesso tempo navigabili da computer e stampabili.

    Una rivista ad orientamento tecnologico, magari con testo su più colonne, tabelle, finestre e box, link ed immagini, sarebbe ottenibile con uno sforzo tutto sommato contenuto e senza ricorrere a consulenze esterne.

    Il tempo speso nella fase di progetto e apprendimento del linguaggio potrebbe essere ampiamente ripagato in seguito con la facilità d'uso e la versatilità del mezzo, che permette di creare e stampare senza problemi qualsiasi cosa (romanzi, lettere, relazioni, manuali universitari, articoli, dizionari, spartiti musicali...).

    Per creare un pdf con link interni cliccabili, riferimenti che si aprono e tutto coordinato basta aggiungere alla distribuzione-base (opportunamente modificata per venire incontro alle vostre esigenze particolari di formato e stampa) il fondamentale pacchetto hyperref; così avreste qualcosa di pronto sia per la stampa che per l'apertura su sito in apposita finestra.

    Per maggiori informazioni basta cercare "LaTeX" in Italiano o in Inglese su un qualsiasi motore di ricerca: si trovano in fretta guide gratuite in Italiano ed esempi di documenti di ogni tipo (alcune segnalate già qui).

    Magari non è esattamente quello che cercate, ma fossi in voi ci darei almeno un'occhiata.

    :ciauz: