• User Attivo

    Velocità di scansione sito

    Salve,

    volevo chiedere delle informazioni sull'opzione "Imposta velocità scansione" presente negli Strumenti per Webmaster di Google.
    A quanto ne so l'opzione è configurabile quando stesso Google nota che sul sito interessato è possibile aumentare la velocità di frequenza di scansione di Google Spider; nel caso il server non lo permetta l'opzione è bloccata (dico bene?).

    Qualcuno/a che ha aumentato la velocità di scansione, ha notato particolari benefici? Il sito viene indicizzato più velocemente? Svantaggi..?

    Grazie :ciauz:


  • User Attivo

    Personalmente ho testato impostazioni diverse su vari siti negli scorsi mesi ma non ho mai notato vantaggi significativi in termini di numero di pagine indicizzate. Quindi attualmente opto per la mantenere la velocità di scansione consigliata da Google.


  • Moderatore

    Ciao Ranma,

    anche io mantengo l'impostazione consigliata da Google.

    Credo comunque che se il sito viene constatemente aggiornato con contenuti freschi ed originali, e si ha un aumento della popolarità continua e costante, la frequenza e la velocità di scansione può aumentare a prescindere da quel parametro.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ok grazie per le risposte, comunque ho provato ad aumentarla un pò..giusto per vedere che succede

    Grazie :ciauz:


  • Moderatore

    Quel parametro è la frequenza delle richieste quando ci sarà la scansione, non la periodicità delle scansioni!
    In pratica quando decide di fare visita al sito può fare n richieste contemporanee e, ovviamente, intasare il sito per gli utenti in navigazione.
    Il parametro va regolato in base al numero di pagine presenti, delle potenzialità del server e del numero di utenti in navigazione sul sito.
    In genere non serve spostarlo dall'automatico. Si regola da solo in base ai timeout che riceve dal server.
    Nel caso cambiaste hosting per uno più prestante, potete accelerarlo manualmente, perchè in genere è molto lento ad accelerare.

    Non ho ancora scoperto come aumentare la frequenza delle scansioni, ogni tanto, sempre quando cambio i contenuti, mi si assenta, ma penso sia fatto a posta, non so in base a che logica.