- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Inabissamento prima di grossi risultati
-
Inabissamento prima di grossi risultati
Con questo post voglio introdurre una specie di case history che si è ripetuta per 2 siti in due serp altamente competitive(50.000.000 e 20.000.000 di risultati per farsi un'idea approssimativa).
Come si è svolto il mio lavoro:
**
Ottimizzazione Interna
**Prima di tutto come al solito ho ottimizzato internamente i siti in questione, tutte le operazioni che si fanno di solito, non mi metto qui ad elencarle.**Ottimizzazione Esterna e Ottimizzazione Costante Interna
**Alla prima fase si sono susseguiti costanti lavori di ottimizzazione esterna: linkbuilding, marketing, video, ecc. ecc.
Inoltre, essendo tutti i siti in questione blogs, l'ottimizzazione interna è proseguita(e prosegue tutt'ora) post per post.**Riassumendo
**Niente di speciale, solo alcuni punti fondamentali:- Keywords competitive
- Focalizzazione del lavoro su una singola keywords altamente competiva(di solito non si opera in questo modo ma in questo caso serviva quel posizionamento nello specifico) più due keywords da qualche milione di risultati meno competive e collegate alla prima.
- I siti sono blogs.
- Essendo keywords competive lo sviluppo della link popularity ha influito molto su entrambi i lavori.
**Il caso
**Dopo essere apparso in SERP il sito1 ha cominciato come al solito a salire, lentamente, con alcuni picchi di crescita, fino ad arrivare intorno alla 4a pagina dei risultati, poi si è fermato.
Fino a qui nessun problema.
Poi di punto in bianco slitta in fondo alla SERP, 10a pagina o giù di lì: la prima volta è stato panico.
Aspetto una settimana controllando tutto e continuando a lavorare come prima e all'improvviso il sito viene sbalzato in prima pagina, ricominciando la sua "arrampicata".A distanza di 3 mesi, per la stessa SERP, succede la stessa cosa con un altro sito, che questa volta però viene sbalzato ai primi posti della seconda pagina.
Vi sono mai successe cose simili?
PS: Mi scuso per l'errore nel titolo
-
Ciao Pdellov,
anche a me è successa una situazione più o meno simile, e credo dipenda molto anche da problemi di "gioventù"
di un sito.
Nella tua case history, si parla di solo 3 mesi e quindi queste oscillazioni ci possono stare.
A volte sembra banale, ma per migliorare la situazione e stabilizzare un posizionamento occorrono principalmente i soliti due fattori:
- contenuti sempre freschi ed originali
- aumento della popolarità graduale (con tutti gli strumenti possibili e ben conosciuti), senza però troppi picchi (nè verso il basso, nè verso alto)
Con questi due semplici fattori, nel giro di pochi mesi, quasi sempre sono riuscito a "stabilizzare" la situazione.
-
Sì, infatti la situazione si è stabilizzata, e i risultati sono ottimi.
Fai conto che su entrambi i siti ogni giorno vengono pubblicati 1-2 articoli, quindi anche per i contenuti ci siamo.A questo punto credo sia una cosa comune ai siti giovani in SERP competive...