• User Newbie

    Traduzione automatica forum su sottodomini diversi

    Ciao a tutti,
    ho il seguente problema, ho creato un forum con vbulletin che ha necessità di aver un flusso di traffico italiano e sopratutto inglese, ed ho proceduto come segue:
    -Creazione forum con vbullettin
    -Creazione categorie in base alla tipologia di argomento trattato in Italiano
    -Creazione di un unica area dove è permesso postare solo in Inglese che è un grande accumulatore di post senza categorie
    -Tasto che reindirizza gli utenti su google translator traducendo la home da ITA a ENG

    Vorrei ottimizzare il tutto, sia per quanto riguarda la navigabilità e l'indicizazzione, dunque vorrei effettuare le seguenti modifiche:
    -Eliminare l'area dove si posta solo in Inglese (grande accumulatore di post senza categorie)
    -Creare due sottodomini it.nomedominio.com e en.nomedominio.com che conterrano lo stesso forum con i rispettivi linguaggi di pertinenza settati

    Ora, veniamo al problema, vorrei utilizzare un solo forum in modo da doverne amministrare e moderare solo uno, ma cosa più importante vorrei permettere agli utenti di postare in Italiano su it.nomedominio.com e vedere questi contenuti automaticamente pubblicati e tradotti in Inglese su en.nomedominio.com e viceversa, ma non riesco a trovare nessun plugin che faccia al caso mio e mi chiedo, possibile che nessuno abbia o abbia avuto le mie stesse esigenze e come le ha risolte ?

    L'unico modo che attualmente mi viene in mente :arrabbiato: sarebbe quello di creare due forum identici graficamente ma diversi come linguaggio utilizzato e tradurre manualmente i nuovi threads e post comparsi su uno e aggiungerli sull'altro ma sarebbe un lavoro troppo dispendioso e non professionale perchè ovviamente un messaggio che compare sul forum in ITA, per vari problemi di tempo si potrebbe trovare postato sul forum ENG dopo 7-8 ore.

    Gradirei molto un vostro riscontro,
    Grazie a tutti.


  • Super User

    Ciao degosa e benvenuto su ForumGT. 🙂
    Il tuo problema sembra ovviabile permettendo la condivisione del DB.
    Mi spiego meglio.
    Se non erro vBulletin permette, sullo stesso dominio e con lo stesso DB, di condividere tutto quindi teoricamente potresti creare
    it.tuodominio.ext e en.tuodominio.ext condividendone tutto.
    Ovviamente dovresti poi attivare il prodotto di traduzione quando si passa da it a en ma credo che questo sia impostabile dal prodotto stesso.

    Edit: hai visto questo? Potrebbe tornarti utile credo. 🙂


  • Super User

    Ti servono non una ma diverse modifiche.

    Partiamo dal fatto che se traduci un intero forum dovrai moderarne due per ovvi motivi, quindi anche fosse possibile una sola installazione, di fatto i contenuti sarebbero diversi, così come gli interventi e quindi l'opera di moderazione.

    Veniamo al punto tecnico:

    Teoricamente puoi gestire due o più domini che accedono allo stesso database, ma quello che vuoi fare è diverso.
    Tu cerchi un modo per avere un multiforum gestito da un singolo pannello.

    Premesso che, in ogni caso, servirebbero più licenze, avresti prima di tutto bisogno di un bridge per condividere quantomeno gli utenti ed i permessi.

    Poi avresti bisogno di qualcosa che vada a prendere le tabelle dal db e proceda alla traduzione in un secondo tempo, e questo non mi risulta esista.
    Peraltro, oltre ad un adeguato software, servirebbe una potenza di calcolo non indifferente.


  • Super User

    @Karapoto said:

    Premesso che, in ogni caso, servirebbero più licenze, avresti prima di tutto bisogno di un bridge per condividere quantomeno gli utenti ed i permessi.

    :mmm: sicuro? Io sapevo che sullo stesso dominio si poteva condividere lo stesso DB e la stessa licenza o forse ricordo male?:?


  • Super User

    Puoi avere anche 20 domini di secondo livello, non è quello il problema, ma i contenuti devono essere gli stessi, non basta che utilizzi un solo database, quando si riferiscono a quello intendono lo stesso database inteso come contenitore dello stesso materiale.

    Ma questo è un problema secondario, le difficoltà oggettive sono altre.
    Anche volendo semplicemente avere due forum distinti, la traduzione è sicuramente difficile.

    Forse, e dico forse, si potrebbe sfruttare il parsing dei feed per automatizzare la pubblicazione sul secondo forum, ma bisognerebbe comunque interporre il software di traduzione prima di effettuare il parsing.

    Probabilmente, un programmatore, potrebbe trovare una soluzione magari sfruttando anche lo stesso traduttore di google.

    Fatto quello, la condivisione degli utenti e dei permessi permetterebbere di spostarsi da uno all'altro senza doversi registrare o loggare nuovamente.

    Personalmente, ho sempre un pò paura quando si parla di bridge, perchè raddoppiano le possibilità che qualcosa vada storto.


  • User Newbie

    Inanzitutto ciao e grazie per le risposte,

    Per Cionfs: il link all' addons da te segnialato limita la gestione delle traduzioni ai titoli e alle descrizioni dei forum, alla homepage
    e ad altre poche cose, quindi purtroppo no fà al caso mio.

    Per Karapoto: io penso che, con le opportune modifiche, si possa arrivare a risolvere la mia esigenza utilizzando un solo forum e un solo DB ed effettuare le operazioni di amministrazione e moderazione una sola volta, ovviando anche ad eventuali problemi di licenza.

    Ora veniamo alla motivazione di alcune mie risposte, e come procederei:

    • Modificherei nel DB le seguenti Entità(Tabelle) aggiungendo gli opportuni Attributi(campi) http://img26.imageshack.us/img26/3907/tabellam.jpg
    • Modifichere i PHP che hanno a che fare con l'inserimento e modifica di categorie, threads, post in modo che utilizzino una classe o funzione che invii a google l'URL da tradurre, e una volta eseguita la traduzione restituisca il testo tradotto, che successivamente verrà inviato al DB con il resto degli attributi necessari, ovviamente i testi tradotti andranno a riempire i rispettivi attributi _eng precedentemente creati e se la traduziona è da ENG a ITA i testi tradotti andranno a rimepire i rispettivi attributi che non contengono suffisso _eng
    • Come classe utilizzerei qualcosa di molto simile a questa **http://solomongaby.users.phpclasses.org/browse/package/4691.html* *che già fa il lavoro a me necessario, ossia prende l'URL della pagina da tradurre e ristituisce il testo tradotto
    • Il resto dei testi presenti nel forum ossia i nomi dei pulsanti, delle opzioni, dei vari pannelli non saranno tradotti tramite la classe precedentemente descritta, in quanto risolveremo il problema a priori dato che sapremo la lingua utilizzata dal navigatore dato che si sarà collegato o al link it.nomedominio.com o a en.nomedominio.com, dunque sarà sufficente cambiare il settaggio della lingua di vbulletin in base al sottodominio utilizzato.

    Mi spiace di essere stato troppo logoroico ma le questioni tirate in ballo sono difficili a spiegarsi, e sopratutto a farsi credere risolutive.
    Sono graditi, come al solito, vostri riscontri.

    Ah dimenticavo, volevo salutare tutti :gthi: e in particolare Cionfs e Karapoto dato che sono pugliesi come me :ciauz: