• User

    Posizionamento ed Hosting: relazioni?

    La domanda che pongo è, in sintesi, semplice:

    come e quanto influisce il tipo di hosting (condiviso, VPS, Dedicated Server) sul posizionamento di un website - senza cambiamenti del website stesso, ovviamente.

    In realtà, vanno precisati i termini, ed altre domande "a cascata" seguono inevitabilmente:

    • *E' chiaro che dobbiamo prendere in esame, per correttezza, un website "neutro", diciamo HTML/CSS *- con keywords e description pertinenti e discretamente fatte, con adeguata keyword density. Insomma, un sito "sensatamente buono" ma senza aiuti SEO particolari ed esterni al sito stesso - altrimenti si falsa tutto.
    • Poi bisognerebbe stabilire se i vari servizi di hosting condiviso e VPS dei vari gestori siano sostanzialmente "equivalenti", oppure se le impostazioni dei server che ospitano condivisioni e vps sono importanti e variano da un gestore di hosting all'altro.

    Altre ed eventuali seguiranno le vostre risposte. Vorrei proprio capirne di più (poi, se il caso, racconterò una piccola avventura in tal senso)


  • Super User

    Con una ricerca potrai trovare vari contributi sul forum ma, riassumendo:

    Una risposta del server più pronta, permette agli spider di fare il loro lavoro al meglio e di non obbligarli a lasciare il sito per timeout.

    Abbiamo potuto chiaramente verificare come, un aumento dei tempi di scansione, possa causare un reale danno in termini di indicizzazione, posizionamento e quindi di visite al proprio sito web.

    Nel controllo su questo avvenimento avverso, ci viene in aiuto il webmaster tool di google, che con le statistiche di scansione ci permette di notare eventuali picchi nei tempi di download delle pagine.

    E' quindi chiaro che avere maggiori risorse dedicate, ci permette di scongiurare o allontanare questa problematica.
    Poi, nella pratica, tutto dipende dal tipo di sito e da quanto le macchine, che offrono uno spazio condiviso, sono cariche.

    Esiste anche un'altra questione da valutare che però non è certa ma supposta:
    "L'effetto di parentela".

    In pratica, si ipotizza, che un sito ospitato su un dato server con hosting condiviso, risenta dell'influsso, positivo o negativo, degli altri siti ivi ospitati.

    Se quindi i siti sono di buon livello, anche l'eventuale condivisione dell'ip (non solo della macchina), non causa problemi, in caso opposto si potrebbe avere un distrust.

    Ripeto, questa ultima evenienza non è confermata anche se ci sono alcune esperienze in merito.


  • User Attivo

    Credo anche io che negli hosting condivisi chi sta sul tuo dominio ti porta effetti anche se non capisco come mai google o faccia... solo i siti molto grossi o di aziende importanti possono permettersi degli ip dedicati con ottime performance tutto il resto del grande web lavora con piccoli hosting condivisi... perchè penalizzare i piccoli quando possono essere di qualità?


  • User

    Karapoto: mi riferivo in particolare a quell'effetto parentela di cui si ipotizza.

    A me capita di costruire siti su hosting condivisi di un noto operatore italiano il cui nome comincia con A e finisce con A - e di solito mi danno l'anima tra meta-tag, testi nelle pagine, codice "leggero" etc senza riuscire ad avere serp notevoli.

    Poi ho fatto un lavoro per una scuola su di un VPS di Hostway: non ho nemmeno immesso i meta-tag nè ottimizzato un bel nulla... e non è che i contenuti siano poi rilevantissimi. Eppure già così è posizionato più che decentemente.

    A breve posto dei "tempi di latenza" rilevati da google, per capire se quelli che ho sugli hosting condivisi sono accettabili.


  • User Attivo

    @EBerardi said:

    A breve posto dei "tempi di latenza" rilevati da google, per capire se quelli che ho sugli hosting condivisi sono accettabili.
    Effettivamente non avevo mai pensato che i tempi di latenza sono così importanti, forse anche più del link building sui social. Grazie per il suggerimento!