• User

    Monetizzare un software

    Ciao a tutti,
    non so se questa è la sezione più adatta al mio quesito...

    Volevo sapere in che modo posso monetizzare un sofware!

    Mi spiego meglio...
    sto per rilasciare un software (non posso ancora rivelare di cosa si tratta) scaricabile gratuitamente.

    Vorrei monetizzare questo prodotto... magari aggiungendo delle pubblicità un po' come si fa in un sito.

    Su quali basi posso decidere le tariffe ?
    Come posso dimostrare le eventuali impresison ? (Solo con la quantità di download del software?)

    Grazi e a tutti


  • User

    Ciao Bubu, puoi essere un pò più preciso? Lo vuoi distribuire gratuitamente, immagino facendolo scaricare dal tuo sito ma cosa intendi con: magari aggiungendo delle pubblicità un po' come si fa in un sito ?

    Poi non sapendo che tipo di software è , è ancora più difficile aiutarti.


  • User

    Ciao,
    grazie per la risposta...
    Intendevo dire... inserire dei piccoli banner all'interno del software!

    Per quanto riguarda la tipologia di software purtroppo al momento non posso dire nulla.


  • User

    Ah ok perfetto ora ho capito. Beh secondo me come hai già anticipato tu stesso, una buona parte dipenderà dal numero di download, ma anche come viene distribuito se solo sul tuo sito oppure anche attraverso altri canali. Valuta anche i costi che hai sostenuto per la realizzazione del software e prova ad ipotizzare una previsione di download in base a determinati parametri. Secondo me molto dipenderà anche dal tipo di software e da quali benefici otterrà chi lo scaricherà; ovviamente più benefici porterà il tuo software, più persone effettueranno il download e più visibilità avrà il tuo software.


  • User

    OK!
    Allora ti faccio un'altra domanda....
    Come posso dimostrare che effettivamente un certo numero di persone hanno scaricato il software e lo usano regolarmente?


  • User

    ti rispondo alle tue domande:

    1. puoi verificare il numero di download controllando le statistiche, magari mettendo degli script nella pagina dove è contenuto il download del software; ti consiglio di seguire e monitorare tutte le pagine del tuo sito. Nel forum troverai molti thread di riferimento.

    2. secondo me una delle migliori soluzioni potrebbe essere questa: nel momento in cui un utente vuole scaricare il sw ti fai lasciare il nome e la mail (dovrai essere bravo te in questo caso, rendendo la cosa appetibile) e via via mandi all'utilizzatore del sw dei sondaggi o delle opionioni per sapere ad esempio come si trovano, se ci sono punti di forza o di debolezza. In questo modo oltre a fidelizzarti l'utilizzatore puoi anche degli utili consigli che ti permettano di migliorare e implementare il tuo software.

    Spero di essere stato chiaro. Per qualsiasi cosa chiedi pure.


  • User

    Si chiarissimo!
    Anch'io pensavo di utilizzare qualche script del genere e le statistiche del sito... ma avevo il dubbio che ciò non bastasse per gli eventuali interesati ad esporre banner e pubblicità.

    Per me vanno più che bene...spero sia lo stesso per i publisher che ovviamente vorrano un riscontro.


  • User

    Dovrai essere te bravo a promuovere il tuo sw e farlo conoscere agli altri; mi raccomando poniti sempre le domande sul cosa offri, a chi lo offri e se il tuo prodotto è meglio di un altro (se ci fosse un software simile al tuo).

    Un'altra buona cosa che potresti fare, potrebbe essere quella di far lasciare a chi scarica il sw, dei feedback reali, così anche chi visita il tuo sito ed è magari titubante cambia idea e scarica il sw.

    Di fondamentale importanza sarà la pagina dove inserirai il link per il download del software; se quella non sarà ben strutturata puoi anche avere il miglior software del mondo che tanto non funzionerà.