• User

Sito down, Google mi penalizza :(

Ieri ricevo un'email dal mio hoster dicendo che il mio sito sarà trasferito su un' altro server. Adesso il mio sito è down da circa 14 ore e non so che fare 😢.
    L' hoster non mi sa dire neanche tra quanto tempo sarà up.

Stavo pensando di trasferire il sito su un' altro server ma poi non so quanto tempo ci vuole per la propagazione.

Cosa mi consigliate di fare ?
    Aiutatemi Non voglio perdere posizioni 😢

P.s. ho notato che riesco a connettermi via FTP però il sito è down che vuol dire ? 😞

Dominio:
    non serve

Motori:
    Google

Prima indicizzazione o attività:
    1 mese fa

Cambiamenti effettuati:
    nessuno

Eventi legati ai link:
    nessuno

Sito realizzato con:
    wordpress

Come ho aumentato la popolarità:
    niente

Chiavi:
    non importa

Sitemaps:
    Si

• ModSenior

Ciao lollobrigido,

Google tiene uno storico di tutti gli eventi che avvengono su un sito.
    Pertanto è possibilissimo che Google sappia che il tuo sito è down.

Ora per quanto riguarda la perdita/manutenzione di posizioni bisogna vedere:
    a) Quanto rimane down il tuo sito.
    Intanto puoi controllare nel Google Webmaster Tools gli errori che ti vengono segnalati.

b) Quante volte è già accaduto questo.
    Questo lo sai tu.
    E' logico che se un sito non ha connettività "stabile" cioè è visibile a intermittenza (vuoi per problemi di server, banda, etc etc) questo possa essere considerato da Google come meno 'affidabile' di un altro.

c) Se le performance del nuovo server sono pari a quelle del precedente.
    Ad esempio se il nuovo server risultasse molto affollato e Google riscontrasse dei problemi nella spiderizzazione delle pagine, questo può incidere nel ranking.

• User

a) Quanto rimane down il tuo sito.
    Intanto puoi controllare nel Google Webmaster Tools gli errori che ti vengono segnalati.

Al momento google webmaster tool non mi segnala nessun errore.

b) Quante volte è già accaduto questo.
    Questo lo sai tu.
    E' logico che se un sito non ha connettività "stabile" cioè è visibile a intermittenza (vuoi per problemi di server, banda, etc etc) questo possa essere considerato da Google come meno 'affidabile' di un altro.

Mai successo prima. Cosa è consigliabile fare in questi casi ?
    Stiamo gia a 15 ore 😢
    Grazie 😞

• ModSenior

@lollobrigido said:

Cosa è consigliabile fare in questi casi ?

Sollecitare l'assistenza affinché il trasferimento sia il più celere possibile.

• User

ok grazie ho contattato l' assistenza e mi hanno detto che entro 12 ore il sito dovrebbe ritornare up.

Ma qual'è il tempo massimo in cui un sito può rimanere down senza risentirne dal punto di vista SEO ?