• User Attivo

Ciao M4RC3llU5,
    hai preso in considerazione l'idea di realizzarlo con Magento?

• User Attivo

@coscheboy said:

[***]
    Coscheboy ma tu lo usi?
    Te lo chiedo perchè io ho scelto Joomla!+VM perchè Joomla! è un cms e posso trasformarlo in ciò che voglio: posso metterci un blog, un ecommerce, un forum, una galleria di immagini, lo posso connettere a Facebook, Twitter ed altri social network. Insomma, la trovo una soluzione molto scalabile. Vero è che VM ha delle ristrettezze rispetto ad altri software di ecommerce.
    Magento non ho ancora avuto modo di provarlo però ne ho sentito parlare abbastanza bene. Sapresti dirmi quali sono i suoi punti di forza?

• User Attivo

Ho usato sia Joomla che Magento.
    La considerazione unica che ti faccio è questa.
    Il tuo progetto di vendita online avrà un blog, un forum, una community?
    se la risposta è si allora usa Joomla
    Il tuo progetto deve vendere online?
    se la risposta è si usa Magento

Magento e Joomla sono due progetti diversi è vero che joomla va unito a VM però Magento ti da molte più garanzie.
    C'e' la comunità italiana di Magento 😉

• User Attivo

Anche io voto per Magento 😉

• User Attivo

Io quando faccio qualcosa la faccio sempre pensando al futuro, è un retaggio della mentalità del programmatore che ho acquisito quando ho smanettato col codice al Liceo.
    Quindi credo che se ho la possibilità di avere una soluzione scalabile preferisco quella. A meno che la soluzione meno scalabile non mi permetta di fare qualcosa di più, di molto di più.

Per esempio tra ZenCart e Joomla!+VM io preferisco di gran lunga la seconda soluzione. Non so come si evolverà il mio business. Potrei volere un blog, potrei volere creare una pagina su facebook (ed ormai ce l'hanno in moltissimi!) e quindi mostrare i fan sul sito per innescare un circolo virtuoso.

D'altro canto conosco i limiti della soluzione che ho scelto: per esempio non ho una gestione molto flessibile dei codici di sconto.

Quindi io mi chiedevo nel concreto quali sono le caratteristiche da confrontare e quale delle due soluzioni vince per ognuna. Tipo i codici di sconto come vengono gestiti in magento? E' flessibile? Posso decidere che un codice scade dopo 6 mesi che l'ho inviato (e non dopo 6 mesi che l'ho creato perchè se lo creo il 10/09 e gli do durata di 6 mesi se lo mando il 12/09 in realtà durerà ancora 4 mesi e non sei!).

• User Attivo

@Aerendir said:

Per esempio tra ZenCart e Joomla!+VM io preferisco di gran lunga la seconda soluzione. Non so come si evolverà il mio business. Potrei volere un blog, potrei volere creare una pagina su facebook (ed ormai ce l'hanno in moltissimi!) e quindi mostrare i fan sul sito per innescare un circolo virtuoso.

Io la vedo esattamente al contrario. Zen cart, che poi altro non è che un fork di oscommerce, permette la massima elasticità e customizzazione di tutto, basta editare il codice. Casomai sono gli addons di joomla che devono attenersi al core di quel CMS per poter funzionare.

@Aerendir said:

D'altro canto conosco i limiti della soluzione che ho scelto: per esempio non ho una gestione molto flessibile dei codici di sconto.

Questo credo sia un problema superabile anche in VM. Con Oscommerce modifichi il codice a piacimento e fai quello che vuoi.

@Aerendir said:

Quindi io mi chiedevo nel concreto quali sono le caratteristiche da confrontare e quale delle due soluzioni vince per ognuna. Tipo i codici di sconto come vengono gestiti in magento? E' flessibile? Posso decidere che un codice scade dopo 6 mesi che l'ho inviato (e non dopo 6 mesi che l'ho creato perchè se lo creo il 10/09 e gli do durata di 6 mesi se lo mando il 12/09 in realtà durerà ancora 4 mesi e non sei!).
    Trovare un codice che calzi a pennello "out of the box" è una chimera. Occorre sempre mettervi mano quando si tratta di personalizzare e qui entra in gioco la "bontà" del codice stesso. Mi spiego: più il codice è ben fatto, semplice e commentato, tanto più sarà facile apportare modifiche.

Aggiungo che una buona customizzazione del codice ha un costo spesso non trascurabile in tempo e/o in denaro per cui si parte da un carrello open source pagato zero e si arriva ad un prodotto finale che è costato X, questa almeno la mia esperienza.

• User Attivo

Si, ZenCart permette una buona customizzazione però non ha la setssa disponibilità di template che ha Joomla! nè offre le potenzialità che Joomla! offre di default. Si potrebbe fare ma lo devi far fare apposta.

Aggiungo che una buona customizzazione del codice ha un costo spesso non trascurabile in tempo e/o in denaro per cui si parte da un carrello open source pagato zero e si arriva ad un prodotto finale che è costato X, questa almeno la mia esperienza.
    Appunto! Hai centrato in pieno quel che volevo dire! Un carrello va sempre customizzato perchè ci sarà sempre chi la vuole cotta e chi la vuole cruda.
    Quindi mettendo a 1 il livello iniziale io customizzo ed arrivo a 10 spendendo X.
    Ma se la soluzione che ho scelto parte già da 5 perchè ha già molte delle funzioni che in genere si usano io non dovrò più partire da 1 e arrivare a 10 spendendo X ma partirò da 5 e per arrivare a 10 spenderò (X-5). Non so se è chiaro. Spero di si.
    Assumo sia chiaro e continuo, in caso contrario fermatemi!
    Per questo dicevo io con Joomla!+VM penso al futuro ed ho sicuramente molta molta più scalabilità a costo zero (non solo in termini monetari ma anche di comodità, di facilità di personalizzazione, per esempio per collegarlo ai social network o crearci un blog) rispetto a quanta potrei averne con ZenCart. Dall'altro lato, invece, ho meno FLESSIBILITA', perchè, come ho detto, le mie mani sono assolutamente legate con i codici di sconto (a meno che, ovviamente, non metta mano al codice come dicevi giustamente!).
    La mia domanda, quindi, non prendeva in considerazione l'ipotesi di una eventuale personalizzazione. In quel caso io o scelgo VirtueMart o scelgo ZenCart o scelgo Magento posso comunque fare quel che voglio: basta che metto mano al codice. Io mi riferivo alle versioni di default, as-is, quando la installo, senza modificarla, che ci posso fare?
    Ma nessuno conosce delle tabelle comparative, anche in inglese?

• User Attivo

@Tomcat said:

Io la vedo esattamente al contrario. Zen cart, che poi altro non è che un fork di oscommerce, permette la massima elasticità e customizzazione di tutto, basta editare il codice. Casomai sono gli addons di joomla che devono attenersi al core di quel CMS per poter funzionare.
    Poi permettimi di aggiungere una cosa: quando crei un componente in realtà Joomla! si "trasforma" in un framework. E' come se creassi un software stand-alone (come può essere Magento o ZenCart) usando un framework per gestire i template (come Smarty) o un altro framework per gestire altro (per esempio esistono dei framework per creare i css, cioè un insieme di classi preimpostate che ti permettono di veloccizarti il lavoro, o esistono dei framework per gestire la generazione dei form altrimenti detto scaffolding).
    Joomla! si trasforma in un framework perchè il codice dell'estensione lo scrivi da zero. Però rispami il tempo perso a creare funzioni ripetitive, che stanno in ogni script, come
    Il sistema per gestire e convalidare i form
    Il sistema per evitare di essere vulnerabile ad SQL injection
    Il sistema per gestire i template
    Il sistema per gestire le posizioni dei moduli nel template
    Il sistema per gestire le variabili di sistema di PHP (per esempio GEt e POST o SERVER)
    Il sistema per comunicare con i vari tipi di database
    e tutta un'altra serie di funzioni che un buono script deve avere.
    Ma questo non vale solo per Joomla!. Vale anche per Drupal ad esempio, e varrà anche per WordPress quando si evolverà (anche se, se non mi sbaglio e in tal caso smentitemi, già esistono soluzioni di commercio elettronico per WordPress, anche se ancora a livello embrionale).
    Joomla! è un CMS quando lo usi per gestire gli articoli (poichè ha un sistema già integrato per questo). Ma una volta che hai fatto gli script di base poi sopra puoi costruirci ciò che vuoi.
    D'altra parte per questo hanno introdotto gli oggetti con annesse classi e relativi metodi nel PHP, proprio per permettere di "riciclare" più facilmente il codice.
    Aggiungendo un pattern come il MVC usato da Joomla! ecco che quello che in orgine era un CMS si trasforma tutto d'un tratto in un framewrok: perchè le funzioni di sicurezza e di gestione (installazione estensioni, template, ecc.) una volta che le hai create poi le puoi usare per ciò che vuoi.
    E la dimostrazione è data dal fatto che esistono anche soluzioni di commercio elettronico a pagamento per Joomla! che sono anche abbastanza avanzate (vedi per esempio jStore di iJoobi).
    Una cosa del genere non la potrei fare con ZenCart perchè ha codice procedurale e non ad oggetti e quindi non posso creare classi, nè usare un pattern che poi è quello che mi garantisce scalabilità, flessibilità nell'implementazione di nuove funzioni, facilità di implementazione (ATTENZIONE! Parlo di facilità per un programmatore!) e velocità nel farlo. Mi risparmio tantissimo lavoro ripetitivo che altrimenti dovrei fare per ogni progetto.
    Lo stesso principio lo seguono le software house: una volta che hanno creato, per esempio, una classe per gestire le immagini (ridimensionamento, ottimizzazione, trasformazione) poi usano sempre quella, non reinventano ogni volta la ruota (per questo ti dicevo "retaggio della mentalità del programmatore: i programmatori si fanno le classi per questo, perchè pensano al futuro ed a come potranno riciclare il codice e quindi le fanno il più generiche possibile e scendendo poi in profondita con classi figlie per implementare funzioni specifiche).
    Ed è questo il motivo per cui si riesce a modificare più facilmente il codice di zencart: perchè è procedurale. Però è meno mantenibile e meno scalabile.

• User Attivo

@Aerendir said:

Una cosa del genere non la potrei fare con ZenCart perchè ha codice procedurale e non ad oggetti e quindi non posso creare classi, nè usare un pattern che poi è quello che mi garantisce scalabilità, flessibilità nell'implementazione di nuove funzioni, facilità di implementazione (ATTENZIONE! Parlo di facilità per un programmatore!) e velocità nel farlo. Mi risparmio tantissimo lavoro ripetitivo che altrimenti dovrei fare per ogni progetto.

Cosa intendi per classi? oscommerce e' farcito di classi e funzioni ad hoc, non e' che tutte le volte per fare una cosa si scrivono due pagine di codice, si richiama la classe e via.

• User Attivo

Parlavo di ZenCart, non ho visto il codice di OsCommerce.
    OsCommerce adotta un pattern? Bene, mi fa piacere.
    Io rimango dell'idea che sviluppare su un framework potente come Joomla! o Drupal o WordPress (che presto arriverà a quei livelli) o altri ex-CMS sia meglio. Ciò non toglie che VM non sia il top, ma infatti VIRTUEMART E' DIVERSO DA JOOMLA!.
    In tutto questo, però, tralasciando i dibattiti sul codice che per il momento non ci portano da nessuna parte, vorrei sempre riuscire a capire quali sono le funzioni in più che Magento ha, o che ha OsCommerce. Ma non cose come "è più semplice da personalizzare" o "è più potente" o "Joomla! ha il framework MVC", ecc. Mi interessa capire le funzioni, la potenza reale, la flessibilità reale e perchè.
    Per esempio, con VM non ho una gestione flessibile dei coupon di sconto e questa cosa mi secca moltissimo perchè non posso targettizzare le offerte. Con Magento si può? E con OsCommerce?
    Se me lo dite mi fa piacere, altrimenti me li devo scaricare e provare ad uno ad uno.

• User Attivo

Ecco i miei 10 punti a favore di Magento.

• Possibilità di controlla + negozi da uno stesso pannello di amministrazione
    • Possibilità di modificare un template in tutte le sue parti facilmente. Sicuramente molto + facilmente di tutti gli altri progetti presi in esame.
    • Facilità nello gestire promozioni: %di sconto sul prodotto, sull'ammontare dell'acquisto, sconti sul periodo di tempo, spese di spedizione gratuite se si raggiunge un certo importo d'ordine, etc.
    • Comparatore di prodotti
    • Completa gestione degli url
    • Ceckout su una sola pagina
    • Possibilità di tenere in memoria i carrelli per un determinato periodo di tempo
    • Possibilità di effettuare una spedizione multipla per uno stesso ordine
    • Modalità di ricerca con autosuggest
    • Integrazione con Google Base

• User Attivo

Azz, pare molto ben fatto allora. Solo, cos'è Google base? (potrei andare su Google a vedere ma... :D)

• User Attivo

Google Base è un servizio che permette di inserire prodotti, articoli giornalisti, foto, etc. dando agli utenti la possibilità di acquistarli.
    Hai un prodotto da vendere e non hai un tuo e-commerce allora puoi usare Google Base!
    Hai un e-commerce e vuoi vendere anche i tuoi prodotti su Google Base...con magento you can!

• User Attivo

Quindi una sorta di eBay made in Google. E come funziona? Si fa tipo un file csv o qualcosa del genere? Perchè in tal caso "you can with VirtueMart too!" 😄

EDIT
    L'ho esplorato un po' ma per l'Italia non funziona?