• User Newbie

Mi conviene di più il regime dei minimi o l'ordinario?

Buongiorno a tutti,
    sono nuova nel forum, mi sono iscritta pochi minuti fa per una questione urgente in termini di tempo, poichè devo firmare il contratto di lavoro a breve...brevissimo...

Oggetto del contratto: incarico per procacciamento di affari
    Ho già aperto la p.iva un mese fa - Tipo di partita iva: ditta individuale cod. 461901 (minimi)

Sul contratto devo scegliere quale regime fiscale adottare.

Il punto è questo. Posso scegliere il regime dei minimi (la p.iva ce l'ho già), oppure posso scegliere il regime ordinario (e quindi dovrei cambiare p.iva).

Quale regime scegliere?

Da ora a dicembre potrò guadagnare tra 10.000 e 15.000 euro, avendo circa tra 7.000 e 10.000 euro di costi (auto usata da concessionario, carburante, autostrada, ristoranti, assicurazione auto, telefonia mobile...)

Quale regime devo scegliere sul contratto? Se quello dei minimi sono già apposto così, se scelgo il regime ordinario devo quindi cambiare p.iva, fare corsi, altro..?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e un bacio,
    Anna. 💋

• Super User

Se scegli il regime ordinario, per ora non devi fare niente di particolare.
    L'anno prossimo presenterai la dichiarazione IVA e comunicherai di aver optato per esso (si comunica, infatti, a cose fatte).

Naturalmente dovrai seguire tutti gli adempimenti propri del regime contabile ordinario (fatturazione con addebito IVA, registrazioni, liquidazioni periodiche...)

Su cosa sia più conveniente è difficilissimo dirlo a priori, bisognerebbe fare conteggi molto dettagliati.
    Magari ora parti col regime dei minimi, alla peggio potrai cambiare in futuro.