- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- robots e sitemap
-
robots e sitemap
Salve,
scusate l'ignoranza :bho:, volevo farvi una domanda banale, che penso tutti sapete, ma io sono alle prime armi..
Volevo sapere cosa succede se faccio una sitemap in automatico (ad esempio con gsite), e poi blocco dei file con il robots.
Va bene come procedura? O dovrei non metterli per niente nella sitemap?
-
La funzione della sitemap è quella di indicare ai motori di ricerca le varie pagine di un sito.
A che pro inserirli nella sitemap e successivamente "bloccarli"?Ciao
-
Ecco.. è quello che pensavo. Ma se la mia sitemap è generata automaticamente.. allora, come faccio?
-
Essendo un file xml lo puoi aprire con un normale editor di testo, modificarla, e salvarla.
-
Si... auguriiiiiii... Ma quando uno ha un sito con un sacco di pagine come cavolo fa? A mano?
-
Mmm... che io sappia si... in effetti se hai centinaia di pagine diventa un impresa mettersi li e cancellare i link uno a uno....
-
Si è lungo ma inserirla da una parte e eliminarla dall'altra non ha molto senso...
-
@valeminnie said:
si... auguriiiiiii... ma quando uno ha un sito con un sacco di pagine come cavolo fa? a mano?
Sia che sia fatta con gsite o con uno script ad-hoc, deve far sì che ri-generi una nuova sitemap, eliminando o aggiungendo automaticamente i links.
Praticamente, se non ho capito male, se ri-generi una nuova sitemap con gsite, ti include links che non vorresti perchè non più esistenti, o modificati, giusto?
Se ci dai più info su come viene creata l'attuale sitemap, possiamo darti una mano...ad esempio da dove li prende i links?
-
Ciao Valeminnie :),
ma quante sono le pagine che non vuoi fare indicizzare? Poche, alcune decine o centinaia?
-
Comunque nella sitemap non c' è bisogno che siano presenti tutte le pagine, ma quelle principali.
Le altre possono essere indicizzate ugualmente grazie ai link del sito.
E non tutte le pagine della sitemap vengono indicizzate.
Quindi puoi scrivere il file robot e imperdire che venga esclusa qualsiasi pagina.
Ma non escludere la home page.
-
Ci sono un sacco di siti che ti offrono la creazione delle sitemap online
es:
codelime.net/sitemap.phpSe cerchi su google ne trovi anche altri.