- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- [Copertura di colore] Domanda
-
[Copertura di colore] Domanda
Cosa sarebbe la "Copertura di colore" ?
es: "La saturazione dei colori, cioé l?apporto massimo di colore totale di CMYK non può superare il 300%"
Grazie.
-
Ciao, per "copertura" si intende la quantità di colore utilizzata per una determinata stampa in funzione della dimensione dell'area stampata.
Quando stampi, la percentuale di copertura di un colore -ad esempio il giallo- potrebbe essere inferiore alla percentuale di copertura del blu, e così via. Logicamente più copertura hai, più la "cartuccia" finisce in tempi rapidi. Serve un buon rapporto qualità stampa/copertura colore.
Ciao
-
Ciao a tutti,
anzitutto mi sembra doveroso presentarmi dato che questo è il mio primo messaggio in questo fantastico forum. Mi chiamo Simone ho 25 anni e sono un blogger appassionato. Da tempo leggo su questo blog ma colgo solo ora l'occasione di contribuire e scrivere per il piacere di rispondere a questa domanda tecnica che molto ha a che fare con l'ambito professionale di cui mi occupo, la tipografia.
In generale la copertura di colore massima è la somma dei quattro colori CMYK ognuno preso in quantità massima e cioè 4 x 100% = 400 %. Tuttavia, la copertura di colore utilizzata per un file di stampa non dovrebbe mai superare i 300 % in totale ( C + M + Y + K ) per evitare brutte sorprese come macchie e stampe incollate fra di loro blog.volantino-volante.it/2013/03/14/copertura-di-colore-sui-file-di-stampa/Ciao!