• User

    Come libera professionista, posso versare io la ritenuta d'acconto?

    Ciao!
    Scrivo per chiedere il vostro aiuto, se possibile.

    Sono una libera professionista, emetto fattura calcolando sul mio compenso il 4% di contributo previdenziale e il 20% di IVA, detraendo dal totale la ritenuta d'acconto.

    Il cliente paga subito (quando paga 😉 l'importo dovuto, successivamente versa l'importo della ritenuta d'acconto trattenuta.

    Vorrei però sapere: come libera professionista, posso ricevere l'intero ammontare, provvedendo io stessa poi al versamento della ritenuta di acconto?

    Esiste un qualche modo per riuscire a fare questo?

    Grazie, a presto!

    Un abbraccio,
    🙂 Fabiana


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Fabiana.
    Purtroppo no. La ritenuta d'acconto, se dovuta, deve essere sempre versata dai clienti. Non esiste nessuna scappatoia.

    Ciao :ciauz:


  • User

    @lorenzo-74 said:

    Ciao Fabiana.
    Purtroppo no. La ritenuta d'acconto, se dovuta, deve essere sempre versata dai clienti. Non esiste nessuna scappatoia.

    Ciao :ciauz:

    Grazie per la risposta, davvero velocissima 🙂

    Già un po' lo sapevo, la speranza è però sempre l'ultima a morire.

    Un'altra domanda, allora, se posso...

    Dovendo vendere un servizio - con pagamento anticipato - del valore di euro 100 Iva inclusa... come si può spiegare al cliente che cliccando su "compra" non pagherà ora 100 euro ma pagherà di meno, perché il valore della ritenuta d'acconto dovrà versarla poi in un secondo momento perché io sono una libera professionista?

    Esiste per caso una formula corretta da utilizzare?

    A presto, un abbraccio
    🙂 Fabiana