• User Attivo

    Crediti (vecchi e nuovi) su 730

    Avrei bisogno di un aiuto non essendo il 730 il mio ambito naturale; questa la situazione che vi propongo:
    1 mese da dipendente (gennaio 2008), quindi busta paga "netta", diciamo 1000 ?;
    2 mesi con prestazione occasionale (nov-dic 2008), ricevuti 2 importi mensili, netto ritenuta d'acconto, diciamo 450 ? (X2);
    1 credito da Unico 2008 ancora non riscosso;
    X spese da detrarre per l'anno 2008.
    Vediamo se mi date conferma che la situazione si sbrogli così:
    Servono i 2 CUD e la vecchia dichiarazione. Visti gli importi totali annui le tasse pagate dai datori di lavoro non sarebbero dovute, quindi diventano un credito da vantare in questo 730; a questo credito si aggiunge il vecchio credito (non riscosso perchè emerso in Unico2008, perchè non si era in una situazione di lavoro dipendente); inoltre si aggiunge il credito per detrazione spese 2008;
    infine un ultimo punto: con la vecchia dichiarazione (2007) si è anche versato un acconto per l'anno successivo (2008), che è andato ad abbattere in parte il credito originario dell'anno; possibile recuperare anche tale acconto alla luce dei redditi 2008, visto che questo era basato sulla vecchia retribuzione annua del 2007 (diciamo 15000?)?
    Grazie mille!

    Corvojoe


  • User Newbie

    La risposta è sì. Con le detrazioni recuperi le imposte che ti sono state eventualmente trattenute alla fonte (ritenute irpef), mentre gli acconti pagati in più e il credito della dichiarazione precedente li recuperi per intero e si sommano all'irpef recuperata con le detrazioni da lavoro dipendente. Quello che probabilmente non recupererai sono le detrazioni derivanti dalle spese, perché non hai più capienza.
    Vai tranquilla, fai il tuo 730 e riscuoti il tuo congruo credito a luglio prossimo.
    Sandra


  • User Attivo

    Grazie Sandra!
    Allora vado tranquillO! In realtà è per la mia ragazza quindi in effetti andrà....tranquillA! 😄
    Mi era sfuggito questo particolare: non posso detrarre nulla se sto sotto la soglia di non pagamento tasse....
    Approfitto della tua gentilezza per altre 2 questioni:

    1. è necessario sempre e comunque il CUD? In sostanza per i 2 mesi di prestazione occasionale (non finiti benissimo) la diretta interessata (la mia ragazza) avrebbe alcune remore a chiederlo al datore di lavoro..... in realtà però sa con certezza la ritenuta versata (ovvero 500 ? - netto percepito)
    2. In che modo l'attuale datore di lavoro viene messo a conoscenza del credito da attribuire in busta paga a luglio? E' l'AdE che lo fa o il dipendente deve comunicare qualcosa?
      Grazie!
      Ciao!

    Corvojoe


  • User Attivo

    @corvojoe11 said:

    Approfitto della tua gentilezza per altre 2 questioni:

    1. è necessario sempre e comunque il CUD? In sostanza per i 2 mesi di prestazione occasionale (non finiti benissimo) la diretta interessata (la mia ragazza) avrebbe alcune remore a chiederlo al datore di lavoro..... in realtà però sa con certezza la ritenuta versata (ovvero 500 ? - netto percepito)

    Assolutamente si, la tua ragazza deve presentare al CAF la ritenuta d'acconto emessa dal datore di lavoro. Ah una precisazione, nelle collaborazioni occasionali soggette a ritenuta d'acconto non viene rilasciato il CUD ma bensì una certificazione di compensi per prestazioni occasionali.

    @corvojoe said:

    1. In che modo l'attuale datore di lavoro viene messo a conoscenza del credito da attribuire in busta paga a luglio? E' l'AdE che lo fa o il dipendente deve comunicare qualcosa?

    Tutta la procedura di consegna del "risultato contabile del 730" è a carico del CAF con modalità che non mi metto a spiegare per non farla troppo lunga, la tua ragazza deve prendere il 730 elaborato, metterlo in un cassetto e aspettare il rimborso sulla busta paga di luglio o agosto. Se però non dovesse trovare quanto atteso nelle buste paga di cui sopra dovrà chiedere lumi al datore di lavoro e poi eventualmente al CAF.


  • User Attivo
    1. ok, quindi bisogna reperire questa certificazione di compensi.... forse via posta le è arrivato qualcosa per il 1° mese (novembre) ma non per il 2° (dicembre)....vedo problemi in vista....
    2. ti dirò, in realtà pensavo di cavarmela nel predisporre il 730 personalmente, per poi consegnarlo al CAF (così mi risparmio le 35 ? 😄 ); questo senza presunzione di riuscirci (visto che non l'ho mai fatto per il 730), ma visto che mi sono imbattuto più volte nella predisposizione dell'Unico voglio almeno provarci....

  • User Attivo

    @corvojoe11 said:

    1. ok, quindi bisogna reperire questa certificazione di compensi.... forse via posta le è arrivato qualcosa per il 1° mese (novembre) ma non per il 2° (dicembre)....vedo problemi in vista....

    La certificazione per anno è unica. Se c'è per i compensi di novembre e non per quelli di dicembre, può dipendere forse dal fatto che i compensi di dicembre sono stati pagati in gennaio... in tal caso andranno dichiarati tra un anno, e tra un anno ti arriverà la certificazione relativa.

    Per il 730 fai-da-te... ti consiglio di scaricare il software (gratuito) da taxonline.it


  • User Attivo

    @corvojoe11 said:

    1. ti dirò, in realtà pensavo di cavarmela nel predisporre il 730 personalmente, per poi consegnarlo al CAF (così mi risparmio le 35 ? 😄 ); questo senza presunzione di riuscirci (visto che non l'ho mai fatto per il 730), ma visto che mi sono imbattuto più volte nella predisposizione dell'Unico voglio almeno provarci....

    Che il 730 sia precompilato (e quindi gratuito) o in assistenza non cambia nulla nella modalità di consegna al sostituto da parte del CAF.
    Ah in ogni caso devi portarti i documenti utilizzati per la redazione della dichiarazione esattamente come se ti facessi assistere da loro. 🙂


  • User Attivo
    1. Anch'io ho pensato che forse la prestazione di dicembre è stata pagata a gennaio e quindi non risulta per il 2008....se così fosse quindi andrebbe all'anno prossimo.....quindi in sostanza funziona per cassa e non per competenza giusto? ...sarebbe un peccato.... mi confermi che comunque la certificazione ti arriva per posta?
    2. Si, ho letto che devo comunque portare tutta la documentazione, che faranno.....controlleranno che sia esatta?

  • User Attivo

    @corvojoe11 said:

    1. Anch'io ho pensato che forse la prestazione di dicembre è stata pagata a gennaio e quindi non risulta per il 2008....se così fosse quindi andrebbe all'anno prossimo.....quindi in sostanza funziona per cassa e non per competenza giusto? ...sarebbe un peccato.... mi confermi che comunque la certificazione ti arriva per posta?

    Se non sbaglio è per cassa, ma in questo momento ho un dubbio in proposito. Per quanto riguarda il "come" ti mandano la certificazione, non c'è una norma che lo preveda, possono mandartelo per posta o - come fanno la maggior parte delle aziende - ti fanno passare a ritirarlo.

    @corvojoe said:

    1. Si, ho letto che devo comunque portare tutta la documentazione, che faranno.....controlleranno che sia esatta?

    Si, il CAF ha l'obbligo normativo di "certificare" la tua denuncia dei redditi tramite l'apposizione del Visto di Conformità, per cui - se sono seri - ti spulcieranno tutta la documentazione cassandoti tutta quella che per un motivo o per un altro non è pienamente corrispondente alla normativa.