• User

    3 Domande su PHP e MySql

    Ciao a tutti, dato che è il primo messaggio che scrivo volevo fare i complimenti a tutti perchè molto spesso grazie a queste pagine ho risolto i miei dubbi.

    Sono Luca, ho 21 anni e per la prima volta devo far "interagire" PHP e MySQL.

    Devo dire che il risultato per ora mi sembra buono. Tutto funziona a meraviglia. Durante la programmazione però mi sono venuti tre dubbi che volevo rendere pubblici in questo messaggio per chiarire le idee a me e a tutti quelli a cui servirà in futuro.

    1. in quasi ogni pagina del mio "progetto" entra in gioco il database con funzioni di SELECT, INSERT o UPDATE. E' obbligatorio chiudere la connessione al database in ogni pagina oppure è solo consigliato? Dite che è meglio utilizzare una connessione permanente? Si tenga conto che le funzioni di connessione risiedono in un PHP che viene incluso in ogni pagina all'inizio.

    2. non mi è molto chiara la funzione del parametro LIMIT che compare in molti esempi in cui si fa una SELECT da un database. Potreste illuminarmi?

    3. dato che il mio progetto prevede l'iscrizione degli utenti, nel database risiedono dati sensibili come l'indirizzo email. Per evitare (nei limiti del possibile) problemi di SQL-Injection non troppo avanzati basta applicare la funzione addslashes su ogni input (nel caso in cui non siano abilitate le magic quotes) oppure è consigliabile utilizzare anche le funzioni di mysql che gestiscono gli "escape"?

    Mi scuso se il post non è monotematico ma mi sembrava ridondante aprire tre topic.

    Se ho sbagliato sezione chiedo scusa..

    aspetto "illuminazioni" da parte vostra.


  • User

    Ciao, ti rispondo io per quello che sò..

    1. Non è obbligatorio chiudere la connessione al database, anche se una connessione è stata creata in una pagina non chiusa e riaperta in un'altra non succede nulla..

    2. il LIMIT serve per prelevare soltanto tot valori della proprietà limit. Quindi se scrivi LIMIT 5 prendo soltanto 5 valori..

    3. Puoi usare tranquillamente l'addslashes...

    Ciao


  • User

    grazie per la risposta!

    ancora una cosa sul LIMIT.. io ho una stringa come questa

    "SELECT id, nome, cognome, data FROM post ORDER BY data DESC LIMIT 0,5"; che significato ha il LIMIT settato a 0,5?


  • User

    Il primo parametro passato a LIMIT (0) indica da quale riga partire invece il secondo (5) indica quanti prenderne..

    Ciao