• User

    problemi all'avvio

    Ragazzi datemi 1 mano...

    Il Pc della mia ragazza(tedesca) qualche giorno fa si è bloccato, in pratica all'avvio usciva una schermata nera con delle scitte in tedesco e varie opzioni da scegliere.
    Ho provato tutte le opzioni x farlo ripartire ma ritornava sempre la stessa schermata.
    Poi ho provato a formattare l'hd e ad installare nuovamente windows ma all'inizio dell'installazione mentre venivano caricati i vari file si è bloccato e lo schermo è diventato nero con un cursore in alto a sinistra che lampeggiava.

    Ho pensato ad un problema di hd e l'ho cambiato con uno nuovo.
    Purtroppo niente all'installazione di windows mentre vengono caricati all'inizio i vari file ad un certo punta si blocca e appare sempre una schermata nera con il cursore in alto a sinistra che lampeggia.

    Premetto che all'interno del bios riesco ad entrare.L'unica cosa...
    Qualcuno ha una soluzione?

    Ho cambiato anche la ram ma niente.
    Sarà la scheda madre? :arrabbiato:


  • Super User

    così per ipotesi potremmo parlare di un virus nella scheda madre ma è già un po' che non li vedo più in giro quindi li escluderei senza troppi problemi...

    A questo punto partirei con qualche domanda: quale versione di Windows provi a mettere sul computer della tua ragazza?

    Nella speranza che tu conosca un minimo il tedesco potresti dirmi cosa dicevano su per giù quelle opzioni ?

    Il CD di Windows e originale? Se si hai provato a vedere se magari è rigato? La lente del lettore CD e pulita?

    Il problema si è verificato da un giorno all'altro oppure è iniziato gradualmente?

    Aspetto qualche info più approfondita...

    :ciauz:


  • User

    Mi faccio fare la traduzione delle opzioni e + tardi ti do tutte le risposte


  • Super User

    ti ringrazio molto!

    :ciauz:


  • User

    Il SO che aveva e che ho provato a rimettere è windows xp. Il cd è originale ed il lettori ottici(2) funzionano entrambi.

    Ti scrivo qui di seguito la traduzione della schermata che appare in tedesco.
    Premetto che qualsiasi opzione viene scelta ritorna sempre la stessa schermata.

    Windows non si può mettere in funzione con successo; può essere un problema o un cambiamento di hardware o software.

    Se vuoi che ritorna l'ultima configurazione clicca su "L'ultima configuraz. funzionante conosciuta".
    Cliccare su "L'ultima config. funzionante conosciuta" se il computer automaticamente si è spento, oppure si è riavviato da solo o se proprio non reagisce. Questo il computre lo fa per proteggere dei dati.

    Cliccare su "Avvio normale di windows" se il computer è stato spento da un black out o è stato spento involontariamente.

    Le varie opzione da scegliere:

    -Protezione dei dati
    -Protezione dei dati di sistema
    -L'ultima configurazione funzionante conosciuta
    -Avvio normale di windows


  • Super User

    se gli dici di avviarsi normalmente presumo che esca solamente fuori il cursore che lampeggia, questo problema è successo di colpo, dopo qualche temporale, è andata via la corrente per caso, o qualcos'altro?

    Ti dico questo perché a mia zia è successa la stessa cosa a causa dei ripetuti sbalzi di corrente ergo ho dovuto cambiare tutto il computer per rimetterlo in piedi perché il suo non riusciva più a partire in quanto il processore era partito per le ferie...

    :ciauz:


  • User

    @Ranius said:

    se gli dici di avviarsi normalmente presumo che esca solamente fuori il cursore che lampeggia, questo problema è successo di colpo, dopo qualche temporale, è andata via la corrente per caso, o qualcos'altro?

    Niente di questo, il tempo era normale.
    Qualsiasi opzione scelga ritorna sempre la schermata con le varie scritte.

    Poi invece se provo a formattare l'hd con il cd di windows all'inizio mentre carica i vari file di installazione ad un certo punto si blocca e lo schermo diventa nero con il cursore lampeggiante.

    Sarà la scheda madre andata?


  • User Attivo

    @lucfast said:

    Sarà la scheda madre andata?
    Potrebbe essere, prima di questo, io proverei a eseguire di nuovo l'installazione con un solo lettore cd o dvd che sia.
    Metterei il disco sul primo canale e lo setterei come master, stessa cosa per il cd ovviamente sul secondo canale.
    Attenzione ai cavi, ti ricordo che se anche alle volte funziona comunque master e slave hanno una posizione precisa sul cavo dati, (quello al centro del cavo è lo slave).
    Se ancora non funziona proverei con l'altro lettore cd, poi il resto viene da sè scheda madre, scheda video il resto credo tu lo abbia gia cambiato.
    Il cavo dati L'hai cambiato? :ciauz:


  • User

    @furio said:

    Se ancora non funziona proverei con l'altro lettore cd, poi il resto viene da sè scheda madre, scheda video il resto credo tu lo abbia gia cambiato.
    Il cavo dati L'hai cambiato? :ciauz:

    Io non ho cambiato niente.L'unica cosa che ho provato è cambiare l'hd ma senza risolvere il problema.Il resto è tutto come prima


  • User

    Ho seguito il tuo consiglio sui lettori ma niente 😢


  • User Attivo

    Potresti provare a resettare il bios.


  • Super User

    la vedo più facile cambiando tutti i cavi interni e vedere cosa succede!

    Mantienici aggiornati

    :ciauz: