• User

    non mi pagano da 2 mesi...

    Salve a tutti, lavoro come dipendente da quasi 3 anni presso una ditta snc che sta andando sull'orlo del fallimento, non mi pagano da 2 mesi xchè a detta loro non hanno soldi, intanto io continuo a venire al lavoro avendo chiaramente delle spese e loro se hanno a disposizione 4 soldi preferiscono pagare un fornitore che richiede magari il pagamento anticipato!!! Ora mi chiedo: posso decidere di starmene a casa??? oppure poi dalla ragione me la porto a torto??? grazie


  • User Attivo

    L'azienda è come una barca, per tutti (dipendenti compresi) è meglio che resti a galla piuttosto che affondare.
    Sono momenti difficili per molte aziende, tu come dipendente sei comunque un creditore privilegiato e quindi, prima o poi, i tuoi soldi li riceverai...
    Viceversa i fornitori non sono creditori privilegiati e, a fornir credito ad un'azienda in difficoltà, corrono il serio rischio di non veder più i loro soldi. Quindi, passano alla forma di pagamento "prima soldi poi cammello", per tutelarsi...
    Peraltro, se l'azienda non ha quella merce, smette di lavorare, giusto? Ed a quel punto non resta che chiuder baracca e burattini...
    Certo, tu potresti decidere (rispettando i tempi ed i modi) di licenziarti... e cosa avresti risolto? In questo periodo, pensi di aver serie possibilità di trovare un altro lavoro?
    Certo, meglio andarsene a portar a spasso il cane, piuttosto che lavorar gratis, di questo ti dò atto...
    Però sono scelte che uno deve fare da solo, in autonomia, e valutando serenamente la situazione.
    In pratica devi decidere: meglio restare ancora un po' di tempo in azienda, ricevendo gli stipendi in ritardo, e cercare di tenerla a galla, oppure abbandonarla al suo destino, correndo il rischio di non trovare nessun altro lavoro?
    La scelta è solo tua, e solo tu conosci la situazione in maniera completa...