• User Newbie

prestazione occasionale di consulenza informatica

Buongiorno, vorrei porvi questo problema: nel mese di novembre 2008 sono stato nominato consulente ausiliario dei Carabinieri per un'attività di controllo su software e hardware nell'ambito di una procedura penale verso un'azienda.
    Non avendo partita iva mi è stato detto di fare una ritenuta d'acconto (su un lordo di 937,50 ? per ottenere 750,00 ? netti). Dato che il lavoro sembrava non essere finito lì io ancora non ho emesso nessun tipo di ritenuta d'acconto (sempre che debba emettere questo tipo di documento). A questo punto però, dato che non ho avuto notizie in merito vorrei regolarizzare la mia posizione emettento il giusto documento verso la Procura provinciale.
    Vorrei sapere in merito:
    1- Che tipo di dichiarazione dovrei fare?
    2- Questa dichiarazione andrebbe fatta nel momento stesso del pagamento?
    3- Rientro nei termini se la dichiarazione viene fatta oggi ma si basa su una consulenza del 2008?

Vi ringrazio in anticipo
    Cordiali Saluti

• User Attivo

Una cosa non è chiara: sei stato pagato o meno?

La ricevuta va emessa infatti al momento del pagamento: per gli enti pubblici, può darsi che ti venga richiesta PRIMA del pagamento.

Inoltre: la competenza fiscale è per cassa: se hai incassato nel 2008, è di competenza 2008. Se incassi nel 2009, è di competenza 2009. Se incasserai nel 2027, anche se si tratta di prestazioni del 2008, saranno di competenza 2027.

• User Newbie

Ancora non sono stato pagato