• User Attivo

    Diventiamo tutti dei Porcellini :)

    Stavo pensando che sarebbe carino che ognuno indicasse i locali/ristoranti/trattorie/bettole che più gli piacciono 😉

    Così creiamo una knowledge base in modo tale che se devo andare a Monasterace o Torino so a chi rivolgermi per rimpinzarmi 🙂


  • Super User

    @copyone said:

    Stavo pensando che sarebbe carino che ognuno indicasse i locali/ristoranti/trattorie/bettole che più gli piacciono 😉

    Una cosa informale qua nel forum?
    Se mi permetti inizio io con qualche ristorante che apprezzo molto.

    Civico51, ristorante in Via della Viola 51 a Perugia
    Il locale è piccolo ma accogliente, si mangia di un gran bene e si spende il giusto. Il proprietario è molto simpatico. Ottimi i vini. Fantastico per una serata con amici.

    [url=http://www.ristorantealterego.it/]Ristorante Alterego, Via Floramonti 2/a , Perugia
    Locale molto tranquillo, elegante. Si mangia cucina creativa con piatti molto curati, ricercati ed innovativi. Ottima la scelta dei vini.
    Veramente un bel posto, ottimo per andare con una ragazza o per cene a 2-3 persone.

    Ristorante Zafferano, Via Fondobanchetto, Ferrara
    All'interno la colorazione di pareti, tovaglie, tovaglioli ecc è sul Giallo.
    E' un ristorante dove si mangia con calma ed è molto molto tranquillo. Non è proprio economico, anzi. Però si mangia bene, è tranquillissimo ed è abbastanza elegante come posto. Ottimo per andare con una ragazza.

    Questi sono 3 dei ristoranti che ammiro di più. Sono stato in moltissimi altri ristoranti anche consigliati da Gambero Rosso e guida Michelin, però in questi tre mi sono trovato molto bene.
    Il mio ristorante preferito in assoluto purtroppo l'hanno chiuso un anno fa e quindi non lo recensisco in questo topic.[/img]


  • Super User

    Abbasso esponenzialmente il livello di stile ed eleganza inaugurato da lukas segnalando la Pizzeria Mandis, Corso Vercelli, TORINO (quasi angolo via Sempione, sulla destra venendo dal Centro, sorry non ricordo il civico). Pizza al tegamino, forse la più buona in italia. Genera dipendenza.

    Posto prettamente frequentato da camionisti e famigliole della low-class (io ne rappresento l'ideale anello di congiunzione), gestito da una famiglia di Sardi, che finirà il lavoro offrendovi del mirto a fine cena.

    Seguiranno altre recensioni della Guida Definitiva al Mangiare bene e vivere sano di Stuart Delta

    Stuart


  • Super User

    Tomasc
    Campobello di licata
    ambiente familiare, buona cucina sicula, porzioni abbondanti, prezzi popolari 🙂

    Comida
    concept restaurant e lounge bar
    Canicattì
    architettonicamente da sballo (forse unico in Italia), cucina mediterranea rivisitata in chiave nouvelle 🙂


  • Super User

    Visto che Stuart ha abbassato un po il livello allora è il momento di segnalare la:

    Pizzeria San Sebastian, Ferrara
    E' una pizzeria che si trova in una piccola NAVE in un fiume (fiume? o forse stagno?boh) a Ferrara. Dentro è come una vera nave, con oblò ecc. E' fantastico come posto, certi tavoli sono un po' in salita perché dentro come ogni nave che si rispetta ha i lati un po' ricurvi.
    Si mangiano pizze molto abbondanti, ed è divertente andarci con amici.


  • User Attivo

    Ecco alcuni dei miei preferiti 😉
    *
    Cavriago (RE)*
    Trattoria della Capra. Ci sono pochissimi posti (è in una ex stalla mi pare), si mangia da dio e la signora che gestisce tutto è simpaticissima. Con 20 euro ci si rimpinza al livello da barcollare perché il baricentro si sposta 🙂
    Se non avete il mio fondoschiena che riesco sempre a trovare un tavolo dovete prenotare 🙂

    Parma
    Rigoletto. Forse il miglior ristorante per rapporto qualità/prezzo.
    Preparano delle piatti speciali come il risotto con le pietre di fiume (ragion per cui non posso portarci mio padre, mangerebbe anche quelle :1: ed hanno una ottima scelta di vini.
    Il posto ideale per mangiare bene e rilassarsi. (OT @stuart: se vieni a trovarmi per parlare del progetto ti porto lì)

    Parma**
    Da Luca** Qui entriamo in competizione per la migliore pizza al tegamino. Secondo me vince Luca che fa delle pizze che l'unico modo per definirle è "viiiiuuuulllleeennnnzzzzaaa!".
    Tra l'altro questo locale spicca per un motivo alquanto strano.
    E' l'unica pizzeria che io abbia mai visto la cui proprietà o gestione sia totalmente di "indigeni".... fa strano parlare con un pizzaiolo dall'accento parmigiano 🙂

    To be continued....


  • User Attivo

    continuiamo...

    Reggio Emilia
    Ristorante Canossa, in via Roma. Cucina tipica reggiana ed uno dei posti dove si può andare a mangiare il famigerato "carrello dei bolliti". Per me è un pò troppo pesante, ma molte persone lo adorano.

    Reggio Emilia
    Alti Spiriti. Come dice il nome c'è una scelta di vini veramente notevole e si mangia bene. Era il posto dove andavo in pausa pranzo con un mio amico/ex collega (famoso penalista di Re).
    La pausa consisteva in un primo o secondo a base di pesce ed una bottiglia di vino bianco prima di ritornare in udienza.
    Non abbiamo mai perso nel pomeriggio 😉

    to be continued...


  • Super User

    @Stuart said:

    Abbasso esponenzialmente il livello di stile ed eleganza inaugurato da lukas segnalando la Pizzeria Mandis, Corso Vercelli, TORINO (quasi angolo via Sempione, sulla destra venendo dal Centro, sorry non ricordo il civico). Pizza al tegamino, forse la più buona in italia. Genera dipendenza.

    Posto prettamente frequentato da camionisti e famigliole della low-class (io ne rappresento l'ideale anello di congiunzione), gestito da una famiglia di Sardi, che finirà il lavoro offrendovi del mirto a fine cena.

    Seguiranno altre recensioni della Guida Definitiva al Mangiare bene e vivere sano di Stuart Delta

    Stuart

    eh ma allora dimmelo prima stuart 😄

    prima cosa questa iniziativa é strepitosa, seconda cosa essendo io per metà sardo non posso non provarlo visto che é a 5 minuti da casa :yuppi:

    appena riesco vi farò sapere com'è il posto, w i camionisti e le trattorie e osterie low class :vai:


  • Super User

    @Atletico Gio said:

    prima cosa questa iniziativa é strepitosa

    Io vorrei creare un sito così con tutte le recensioni da parte di chi visita il sito.
    Forse quest'estate lo creo.


  • Super User

    @Atletico Gio said:

    eh ma allora dimmelo prima stuart 😄

    prima cosa questa iniziativa é strepitosa, seconda cosa essendo io per metà sardo non posso non provarlo visto che é a 5 minuti da casa :yuppi:

    appena riesco vi farò sapere com'è il posto, w i camionisti e le trattorie e osterie low class...
    Ma allora Atletico Gio è di Barriera??! 😄
    Comunque ti confermo il civico : 138/bis ...
    Quanto alla low-class family.... era l' "andiamo a cena fuori stasera?" di quando ero piccolo ()

    Stu


  • User Attivo

    @lukas said:

    Io vorrei creare un sito così con tutte le recensioni da parte di chi visita il sito.
    Forse quest'estate lo creo.

    Queste sono il genere di cose che mi fanno venire la voglia di imparare a programmare anche se non ho il tempo per farlo 🙂

    Sapeste quante ideuzze come questa ho nel cassetto!


  • User

    @lukas said:

    Io vorrei creare un sito così con tutte le recensioni da parte di chi visita il sito.
    Forse quest'estate lo creo.
    Guarda che l'idea non è niente male... ma non è assai simile a chefmoz.org?
    Gli ingredienti vincenti potrebbero essere: molte (moltissime) recensioni, max semplicità, un pizzico di Google Maps e tanto SEO... 🙂
    _D


  • Super User

    @vecchio999 said:

    Gli ingredienti vincenti potrebbero essere: molte (moltissime) recensioni, max semplicità, un pizzico di Google Maps e tanto SEO...
    Senza dimenticare le....il.....insomma avete capito 😎

    Stu


  • Super User

    @vecchio999 said:

    Guarda che l'idea non è niente male... ma non è assai simile a chefmoz.org?
    Gli ingredienti vincenti potrebbero essere: molte (moltissime) recensioni, max semplicità, un pizzico di Google Maps e tanto SEO... 🙂
    _D

    chefmoz.org non lo conoscevo ma sinceramente non mi ispira molto.
    Magari ci faccio su un pensierino per fare un sito così con le recensioni dei locali, perché no!


  • Super User

    @Stuart said:

    Ma allora Atletico Gio è di Barriera??! 😄
    Comunque ti confermo il civico : 138/bis ...
    Quanto alla low-class family.... era l' "andiamo a cena fuori stasera?" di quando ero piccolo ()

    Stu

    no no niente barriera :lol: sono di San Mauro 🙂


  • @lukas said:

    @copyone said:
    Stavo pensando che sarebbe carino che ognuno indicasse i locali/ristoranti/trattorie/bettole che più gli piacciono ;)Civico51, ristorante in Via della Viola 51 a Perugia
    Il locale è piccolo ma accogliente, si mangia di un gran bene e si spende il giusto. Il proprietario è molto simpatico. Ottimi i vini. Fantastico per una serata con amici.Adesso si chiama civico 25 ma è decisamente uno spettacolo.

    Poi c'è anche la bocca mia sempre a perugia, non ricordo la via ma si trova facilmente. Prezzi non proprio abbordabili ma cucina e vini decisamente ottimi.

    tuttotesto (ci lavora un'amica) vicino l'università degli stranieri (sempre perugia) sulla via che porta al distretto militare. Per uno spuntino veloce è più che ottima...


  • User Attivo

    ..continua...

    Fast food da 10 e lode

    Parma**
    Frank Focaccia** - Specializzato nelle focacce (sono particolari, le fa solo lui) riempite in svariati modi. Ottima la selezione di birre.

    Si contende il primo posto con..
    **
    La Clinica del Panino** - Storico locale famoso per i suoi panini a "doppio strato" (uno di pane, uno di imbottitura, pane, imbottitura, pane :)). Imperdibile


  • Super User

    @homeworker said:

    Adesso si chiama civico 25 ma è decisamente uno spettacolo.

    Scusatemi tutti, CONFERMO: SI CHIAMA CIVICO 25, in via della Viola 25 .
    Non so cosa mi ha portato a scrivere 51 invece di 25.
    Ancora scusate tutti.

    Poi a Perugia c'è anche "La dolce vita", un ristorante molto kitsch, ma dove fanno da mangiare molto bene. E' molto alla buona però, nel senso che dentro è abbastanza bruttino come posto, non certo come gli altri che ho segnalato in precedenza.


  • Super User

    A Perugia ha aperto da pochi giorni anche un ristorante chiamato "l'Officina".
    E' molto innovativo all'interno. Per una cena si spendono circa 30?-40? a testa compreso il vino e la cucina è OTTIMA.
    La cucina è a vista ed all'interno ci sono (oltre ad altri) un cuoco che ha lavorato in un ristorante con una stella Michelin e un cuoco giapponese molto bravo.
    Il cibo in questo ristorante vi assicuro che l'ho trovato OTTIMO (come secondo provate il maiale in agrodolce che è una cosa indescrivibile, e come antipasto il salmone o i cubetti di mortadella magra). Sono stato anche a pranzo e l'atmosfera è totalmente diversa (a pranzo è molto più informale), ed a pranzo ho preso un piatto freddo al banco e poi i paccheri all'amatriciana che erano un qualcosa di veramente fenomenale, anche se il piatto migliore è stato il maiale in agrodolce che ho preso a cena, non vedo l'ora di tornare in questo ristorante per mangiarlo ancora.

    L'unica nota negativa del ristorante è che il servizio offerto non è certo dei migliori, anzi. Diciamo che il rapporto qualità/prezzo del cibo è OTTIMO, mentre il rapporto qualità/prezzo del servizio offerto è PESSIMO.
    In ogni caso vi consiglio di fare una visita in questo ristorante, ne vale veramente la pena.


  • Super User

    Beh, io segnalo un posto a Marino che se ci andate siete i benvenuti, cucinano una carbonara da favola e il tutto viene abbondantemente rinforzato da porchetta e vino dei castelli a volontà....

    Si trova vicino al palaghiaccio..... è casa mia!

    Se vi trovate a passare fatemi un fischio che vi faccio assaggiare la vera cucina Romana!