• User Attivo

Senza p.iva cosa posso emettere?

Buongiorno,
    avrei bisogno di un consiglio sulla problematica che vi illustro di seguito: ho realizzato un sito web per una società ed ho fatto il mio prezzo enza prevedere un'emissione di alcuna ricevuta in quanto prestazione occasionale.
    Alla consegna del sito mi è stato chieso di emettere un qualcosa che permettesse all'azienda di giustificare la spesa.
    Vorrei, quindi, sapere da voi più esperti: non avendo p.iva, cosa posso emettere?
    Basta una semplice nota del lavoro fatto, con la mia firma in calce o occorre altro? E poi, dovrò pagare qualcosa allo Stato?

Grazie per le delucidazioni che mi darete.

• User Attivo

Devi emettere una RICEVUTA secondo la seguente falsariga:

[CENTER][CENTER]DICHIARAZIONE PER COMPENSO PER PRESTAZIONE OCCASIONALE[/CENTER]
    [/CENTER]

Il/La sottoscritto/a, ____________________, nato/a a ____________, il ______________, residente in Via/Piazza _________________________________ n° _______ - CAP ________ _______________________ (), Tel. _______________ ? cell. ______________________ C.F. ______________________________ e-mail: ____________________________________

DICHIARA

di ricevere da (nome azienda, indirizzo, c.f. e p.IVA),

La somma di euro 100,00

che, al netto della Rit. d?acconto del 20% pari a euro 20,00

*corrisponde ad un importo netto di      **euro    80,00***

Per la seguente prestazione occasionale:
    ____________________________________________________________________________
    ____________________________________________________________________________

I compensi di cui sopra sono fuori dal campo di applicazione IVA e non sono pertanto assoggettati ad IVA ai sensi dell?art. 1 del D.P.R. del 26 ottobre 1972 n° 633 e successive modifiche ed integrazioni.

lì, ________________ Firma

Il tutto completato con una artistica marca da bollo da 1,81 euro.

NOTA: quanto sopra, va bene purchè il totale dei compensi) nell'arco dell'anno solare) resti SOTTO i 5000 euro LORDI.
    Se li superi anche di un solo euro, bisogna affrontare la questione INPS, che è un altro paio di maniche...

• User Attivo

@Archimede2007 said:

[***]

Mi "accodo" a questa discussione... una ricevuta di questo genere può andare bene anche per il pagamento di pubblicità su un mio sito?

• User Attivo

Non credo che l'attività pubblicitaria possa farsi in via occasionale.
    Se non sbaglio, ai fini iva, l'art. 4, c. 5, del D.P.R. 633/73 considera in ogni caso commerciale la "pubblicità commerciale".:ciauz: