- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Altri linguaggi per il web
- Problemi con un "group by"
-
Problemi con un "group by"
Ciao a tutti,
ho un problema con una query un po' complicata e una sommaallora, ho tre tabelle
CATALOGO dove ho l'elenco dei prodotti
ORDINI dove ho l'elenco degli ordini
DETTAGLIORDINI dove ho l'elenco dei prodotti compratiVoglio avere i più venduti facendo la somma delle quantità (tabella DETTAGLIORDINI)
io ho scritto questo:
"SELECT sum(d.quantita) as tot, d.prodottoID, d.ordiniid, c.titolo, c.peso_netto, c.descrizione, c.prezzo, c.prezzo_barrato, c.immagine, o.ordiniid, o.archivio FROM dettagliordine d, catalogo c, ordini o WHERE d.prodottoID = cstr(c.id) and o.ordiniid = d.ordiniid and o.archivio = 0 and c.archivia = 0 group by d.prodottoID, c.titolo, c.peso_netto, c.descrizione, c.prezzo, c.prezzo_barrato, c.immagine, d.ordiniid, o.ordiniid, o.archivio ORDER BY sum (d.quantita) desc"
tutto funziona solamente che non mi raggruppa i prodotti cioè
io vorrei
VINO - 10 prodotti
CIBO - 3 prodottiinvece mi esce questo
VINO - 6 prodotti
CIBO - 2 prodotti
VINO - 2 prodotti
VINO - 2 prodotti
CIBO - 1 prodottosarebbe tutto semplice perchè basterebbe contare la somma dei diversi prodotti nella tabella DETTAGLIORDINI
ma
devo collegarmi alla tabella CATALOGO per avere i dati del prodotti (c.titolo, c.peso_netto, c.descrizione, c.prezzo, c.prezzo_barrato, c.immagine) e selezionare i prodotti non archiviati (c.archivia = 0)
e alla tabella ordini perchè devo solamente selezionare gli ordini non archiviati (o.archivio = 0)sapete aiutarmi?
grazie mille!